L'AVVERSARIO DI TURNO: VIOLA REGGIO CALABRIA

News inserita il 20-10-2016 - Mens sana Basket

Mens Sana sul neutro di Barcellona Pozzo di Gotto per sfidare i reggini.


Con il morale a mille dopo il successo in rimonta contro Casale, la Mens Sana si appresta a volare in Sicilia per affrontare….Reggio Calabria. No, il nostro non è un clamoroso errore da 4 in pagella, in quanto il match di domenica contro la Viola si disputerà sul neutro di Barcellona Pozzo di Gotto a seguito della squalifica per 2 giornate inflitta al Pala Calafiore a seguito dei fatti, per altro contestati dalla società reggina, del post Viola – Agrigento dell’aprile scorso, durante i quali un dirigente ospite fu aggredito all’esterno dell’impianto.

La Viola si è presentata a questa nuova stagione profondamente trasformata: via l’irascibile presidente Giusva Branca, le redini della società sono state prese da Raffaele Monastero che ha nominato un CDA che si divide tra Reggio e Milano.

Tanti volti nuovi anche nel roster e nello staff tecnico. Partite le numerose (e costose) stelle che poco hanno brillato la scorsa stagione e confermato il solo Lupusor, attualmente out per un infortunio alla mano, sono arrivati giocatori esperti della categoria e tanti validi giovani provenienti dalle minors, il cui obiettivo è quello di far dimenticare ai tifosi le delusioni dell’ultimo campionato, partito con grosse aspettative e concluso con una stentata salvezza, conquistata all’ultima giornata. Il rinnovato gruppo è stato affidato a coach Antonio Patrenoster, reduce da cinque brillanti stagioni ad Agropoli, e di ritorno sullo Stretto dove aveva già allenato l’Audax RC in C nel 2010, che però domenica potrebbe non essere in panchina in quanto squalificato per offese agli ufficiali di campo durante il match di Roma. L’inizio di campionato per la Viola è stato altalenante in quanto, alle sconfitte esterne ad Agropoli ed a Roma sponda Virtus, si è contrapposto il largo successo interno, ancora a Barcellona, contro Biella.

Le star della squadra sono i due stranieri, elementi imprescindibili nel gioco di Patrenoster. Il primo è la guardia americana con passaporto giordano Alex Legion, già visto a Roseto dove fu il top scorer del campionato, poi a Veroli e Trapani, e del centro croato Ivica Radic. Legion, tiratore micidiale dal fisico e dalla tecnica da categoria superiore, ma con qualche limite in difesa, proviene dal campionato greco, ed in questa prima fase di stagione sta tirando con percentuali irreali (53% da 2 e 61% da 3) totalizzando 19.3 punti. Radic è invece un totem di 208cm con esperienze anche in serie A a Venezia ed arriva dal Benfica. Pivot dagli ottimi fondamentali produce 18.7 punti ai quali aggiunge 12 rimbalzi. In cabina di regia c’èRoberto Marulli, pretoriano di Paternoster ai tempi di Agropoli, che ha debuttato in A2 a Roseto la scorsa stagione dopo tanta gavetta in B. Il suo back up è Lorenzo Caroti, già avversario della Mens Sana quando vestiva la maglia di Cecina, grintoso regista che sta trovando un ampio minutaggio nelle rotazioni reggine. Nello starting five troviamo anche il cavallo di ritorno Agustin Fabi, gran tiratore da 17 punti a partita con il 58% da 3 ed uomo squadra, tornato a Reggio dopo due stagioni con più ombre che luci a Treviso e Marko Micevic che sostituisce nel quintetto Lupusor. Considerato uno dei gioiellini del vivaio mensanino, vincitore degli scudetti under 16 ed under 18 con la canotta bianco verde e passato poi all’Olimpia Milano dove vanta pure qualche apparizione con la prima squadra, il natio di Belgrado si è successivamente un po’ perso, costruendosi però una discreta carriera in B tra Fidenza, Latina, Chieti, Fortitudo Bologna, Bisceglie, Montegranaro e Falconara dove ha chiuso lo scorso campionato a 12 punti ad allacciata di scarpe. Dalla panchina, oltre al già citato Caroti sono pronti ad uscire il campione europeo under 20 del 2013 Matteo Fallucca, voglioso di rivalsa dopo l’ultima retrocessione con Barcellona, la promettente guardia albanese Celis Taflaj, proveniente da Pistoia, protagonista in estate con la sua nazionale sia agli europei under 20 divisione B che alle qualificazioni ad Eurobasket 2017, il play Angelo Guaccio ed il lungo scuola Virtus Siena Tommaso Guariglia, considerato uno dei migliori pivot della leva ’97, prelevato dalla Stella Azzurra dove ha disputato gli ultimi due campionati in serie B.

Davide Donnini

 

 

Galleria Fotografica

Web tv