Gli estensi sono lanciatissimi verso la promozione diretta in cadetteria.
Ripartire dalla gara di Coppa Italia dopo due sconfitte di fila in campionato: questo l’imperativo in casa Robur. Contro le due formazioni romagnole, Rimini e Santarcangelo, la compagine allenata da Guido Carboni ha forse disputato le più brutte prestazioni di quest’annata, mentre in Coppa contro il Foggia ha ampiamente convinto e stravinto. Prossima avversaria del Siena sarà la capolista Spal, che è reduce dal netto successo per 4-1 contro il Prato: per gli estensi marcature di Grassi, Gasparetto, Cellini e Cottafava, per i lanieri inutile l’acuto realizzato da Regolanti.
La Spal del presidente Walter Mattioli si trova in testa al torneo da inizio stagione, mostrando continuità di risultati e di prestazioni. I ferraresi guidati dal condottiero Leonardo Semplici hanno raccolto 51 punti, frutto di: 15 vittorie, 6 pareggi e soltanto due battute d’arresto.

Una rosa di alto livello quella dei biancazzurri, dove i migliori marcatori sono Marco Cellini e Mattia Finotto con otto centri a testa. La Spal detiene anche l’attacco più prolifico del torneo con 37 sigilli all’attivo e la difesa meno perforata con appena 12 reti incassate. Numeri importanti e un vantaggio di sette lunghezze sull’inseguitrice Pisa. Per la Robur Siena sarà una partita difficile, dove sicuramente sarà importante partire con il piglio giusto per evitare figuracce, come accaduto nelle ultime due gare. A distanza di quasi dieci mesi i bianconeri tornano a disputare una gara di domenica alle ore 15 in casa: l'ultima volta risale al match contro il Gavorrano di inizio maggio, con l'incontro che si concluse con un pirotecnico 3-3.
La rosa
Portieri: Paolo Branduani, Nikita Contini, Andrea Seveso
Difensori: Daniele Gasparetto, Nicolas Giani, Marcello Cottafava, Tommaso Silvestri, Pietro Ceccaroni
Centrocampisti: Eros Schiavon, Andrea Beghetto, Alessandro Bellemo, Lorenzo Capezzani, Michele Castagnetti, Alessandro De Vitis, Davide Di Quinzio, Federico Gentile, Manuel Lazzari, Luca Mora, Francesco Posocco, Mirco Spighi
Attaccanti: Luigi Grassi, Marco Cellini, Jacopo Ferri, Mattia Finotto, Gianmarco Zigoni
La probabile formazione. Il tecnico Semplici dovrebbe scendere in campo con il 3-5-2: tra i pali Branduani, pacchetto arretrato con Gasparetto, Giani e Ceccaroni. A centrocampo Lazzari sulla corsia destra e Mora su quella mancina con Castagnetti, Grassi e Schiavon nel mezzo. Tandem offensivo composto da Cellini e Finotto.
Damiano Naldi - Foto: Robur Siena