Martedì pomeriggio la tratta, giovedì 8 la carriera.
Tutto è pronto a Castel del Piano per il penultimo appuntamento paliesco del 2016. Il piccolo paese amiatino si sta apprestando a vivere i tre giorni più importanti dell’anno in vista della carriera dell’8 settembre disputata in onore di Maria SS. delle Grazie.

In questi giorni di attesa, si vanno rincorrendo le varie voci sulle possibili monte. Le Storte (ultima vittoria nel 2012) possono vantare un rapporto privilegiato con Jonatan Bartoletti, ma il fantino del cappotto senese potrebbe decidere di non montare, ed allora ecco che l’ipotesi più accreditata per la contrada bianco – nera è quella di Giuseppe Zedde, 5 volte trionfatore in Piazza Garibladi. La nonna Borgo, a digiuno dal 2011, potrebbe affidarsi a Carlo Sanna anche se il sogno, chissà quanto realizzabile per la contrada di capitan Pasqui, è l’arrivo di Giovanni Atzeni, mentre la rivaleMonumento (ultima vittoria nel 2013), sfortunata protagonista lo scorso anno, quando non poté partecipare a causa di un infortunio al cavallo Montiego riportato a seguito di una caduta al canape per la prova serale, riparte da Andrea Mari, con Valter Pusceddu pronto in caso di rinuncia di Brio. Infine ilPoggio, vincitore delle ultime due edizioni, che ha un’ampia possibilità di scelta che va da Giuseppe Zedde ad Antonio Siri, passando per Giosuè Carboni. Da ricordare come il capitano del Poggio è Stefano Bernardini, ex fantino del Palio con una presenza a Siena nel 1991 nel Leocorno con il soprannome Olinto, e vincitore a Castel del Piano sia come capitano (2015) che come fantino nel 1995 per Borgo.
Riportiamo infine i nomi dei 16 soggetti iscritti alla previsita di domattina:
Quantovali, Parledi, Quattro Mori, Oceano Baio, Solero, Orgolese, Quarzus, Questurino, Osvald, Quasimodo di Gallura, Tropico de Sedini, Qulpa di Gallura, Su Dillu, Raktou, Shamera, Resolza.