SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA: DAL 4 NOVEMBRE RIPARTONO "I VENERDÌ DEL PENDOLA"

News inserita il 03-11-2016

Venerdì 4 novembre dalle 15,30 alle 17,30 riparte il cartellone de I Venerdì del Pendola con un appuntamento dedicato alle famiglie con figli sordi e udenti. Sarà infatti protagonista Mariapaola Scuderi, logopedista specializzata nella riabilitazione, co-fondatrice e responsabile scientifico di Baby Signs® Italia. 

La Scuderi presenterà il programma, nato negli Stati Uniti e supportato da due decenni di ricerca scientifica in collaborazione con il National Institute of Health, che si avvale di segni e parole per aiutare i nostri figli a parlare prima che sappiano parlare. 

Saper comprendere le richieste e i bisogni di un neonato non è semplice. Baby Signs®, utilizzando segni e parole, fornisce ai genitori di bimbi sordi e udenti da 0 a 2 anni uno strumento di comunicazione prezioso.  

Durante l’incontro che si svolgerà presso la sede di MPDFonlus a Siena, Mariapaola Scuderi racconterà il percorso che ha portato alla diffusione del programma in Italia e al suo adattamento ai segni della Lis, si soffermerà sui benefici a livello linguistico, cognitivo, ma anche relativi alla sfera affettivo-relazionale e sulle strategie e gli strumenti didattici per insegnare i segni. 

L’appuntamento è per venerdì 4 novembre in via Tommaso Pendola, 37.

I Venerdì del Pendola è un cartellone organizzato da MPDFonlus con il patrocinio di Comune di Siena, Provincia di Siena, Asp Città di Siena, Ens Sede Provinciale Siena.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   L'edizione 2016/2017 si presenta con grandi novità. con un’edizione ancora più ricca. 

Due degli incontri saranno infatti dedicati alla storie.  Storie di persone comuni che hanno lottato per vedere riconosciuti i propri diritti o quelli dei propri figli sordi, giovani che hanno realizzato i propri obiettivi professionali grazie ad impegno, studio e determinazione. 

Sono persone che attraverso il racconto della propria esperienza diretta possono fornire un quadro completo di una realtà, quella italiana, fatta di ostacoli e qualche occasione. 

A questi incontri fissati per il 17 febbraio e il 17 marzo, si aggiungono altri appuntamenti che come di consueto approfondiranno temi legati all’educazione, alla cultura sorda e all’interpretariato. L'obiettivo è quello di aprire uno spazio di condivisione di idee e di esperienze per stimolare una riflessione sulla sordità che spazi dalla formazione, alla cultura, alla lingua, alle opportunità professionali e che investa sia la comunità sorda che quella udente, diventando così elemento di conoscenza reciproca e integrazione.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e resi accessibili grazie ad un servizio di interpretariato Ita/Lis

Il cartellone completo sarà presto online.  

Per informazioni: www.mpdfonlus.com - info@mpdfonlus.com

 

 

Galleria Fotografica

Web tv