SIENA NOTIZIE NEWS

 

UNIVERSITA': FOCARDI CHIEDE A BARRETTA DI RITIRARE LE DIMISSIONI

News inserita il 27-07-2010

                             

Il rettore uscente è intervenuto questo pomeriggio al consiglio di amministrazione dell'Ateneo.

"Non è mia abitudine chiedere di ritirare le dimissioni a coloro i quali le hanno rassegnate. Questo mio atteggiamento costituisce un atto di rispetto nei confronti di chi giunge a tale decisione, non desiderando in alcun modo forzare né mettere in difficoltà le persone.

Tuttavia, nel caso delle dimissioni da Direttore amministrativo del Professor Barretta, mi sento in dovere di fare un'eccezione alla regola che mi sono dato. Un'eccezione che faccio perché, pur comprendendo appieno le motivazioni che lo hanno spinto a lasciare l'incarico, biasimo l'attacco che è stato fatto alla sua persona e alla carica che ricopre. Tale attacco intendeva colpire Antonio Barretta per ottenere qualche immediato vantaggio, senza considerare che tutto questo poteva produrre grave danno all'Ateneo in quanto delegittimava, in un momento estremamente delicato, la più alta carica amministrativa dell'Università.       

È grave, inoltre, che l'attacco sia stato rivolto a chi ha dato ripetutamente dimostrazione di anteporre l'interesse comune a quello personale. Il Professor Barretta, in uno dei momenti più difficili della crisi dell'Ateneo, ha accettato con coraggio e spirito di servizio un ruolo complesso, scomodo e soprattutto molto rischioso. Ha dato prova, già prima di diventare Direttore amministrativo, di possedere grande senso dell'istituzione e capacità professionali e relazionali fuori dal comune. Ha condotto con determinazione, equilibrio e capacità un'amministrazione caratterizzata da una rilevante crisi di liquidità, da gravi irregolarità risalenti al passato e da un assetto organizzativo da rifondare e carente di posizioni dirigenziali. Per tutto ciò gli si deve rispetto; per tutto ciò gli si deve gratitudine.

Tutto questo ha determinato, per quanto riguarda la mia persona, una situazione di estrema difficoltà, in quanto sono ben consapevole che per me non è possibile, con un Rettore eletto e con il mio mandato vicino alla scadenza, procedere alla nomina di un nuovo Direttore amministrativo.

Per il bene del nostro Ateneo e in ragione di quanto ho sopra esposto, chiedo al Professor Barretta di ritirare le dimissioni immediatamente, dando così l'ennesima prova di generosità e di spirito di servizio nei confronti dell'Università di Siena.

Voglio inoltre comunicare che ho già avviato gli opportuni e doverosi contatti con il Ministero dell'Università per rappresentare la situazione dell'Ateneo senese."

Silvano Focardi

 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv