SIENA NOTIZIE NEWS

 

"TUTTI PER SIENA, SIENA PER TUTTI", LA FESTA DEL PD IN FORTEZZA

News inserita il 09-08-2010

 

Rosy Bindi e la comicità di Alvalenti aprono la kermesse in Fortezza. Dall'11 al 29 agosto iniziative politiche, spettacoli e l'immancabile buona cucina.

Tutti per Siena, Siena per tutti’. È questo lo slogan della Festa provinciale del Pd di Siena che torna anche quest’anno negli spazi della Fortezza Medicea, dall’11 al 29 agosto, con un cartellone ricco di concerti e spettacoli gratuiti e  di iniziative politiche che vedranno la partecipazione di esponenti nazionali e locali, oltre a spazi dedicati alla discussione, al dibattito e all’ascolto. “Quest’anno il titolo che abbiamo scelto per la Festa – dice Elisa Meloni, segretario del Pd provinciale – è molto più che uno slogan. È un impegno comune per la città, in nome di quella qualità della vita e di quella coesione sociale che ne fanno un esempio di buongoverno. Siamo pronti per un nuovo viaggio tra le mura della Fortezza per toccare i temi più caldi della politica, per parlare dei problemi delle gente e delle nostre idee per il futuro. Saranno venti giorni all’insegna della politica, del confronto, del divertimento e della buona tavola. Dalla Fortezza Medicea inizieremo a scrivere le prime pagine di una nuova storia di governo per questa città”.

La Festa, anche quest’anno, presenterà alcune novità, grazie al lavoro degli oltre 300 volontari e il coinvolgimento di oltre 30 circoli e Unioni Comunali da tutta la Provincia di Siena che saranno impegnati nei diversi punti di ristoro, negli spazi dedicati all’ascolto e nella direzione. Tutte le sere, dalle ore 17 fino a tarda notte, le porte della Fortezza si apriranno ai cittadini che potranno trascorrere qualche ora di relax presso lo spazio concerti, nell’anfiteatro; nello spazio dibattiti all’aperto; nella libreria o in uno dei viali delle mura medicee che saranno occupati da stand e ristoranti, che anche quest’anno, con 6 punti di ristoro, saranno grandi protagonisti.

Saranno oltre venti le iniziative politiche organizzate alla terza Festa del Partito democratico di Siena e che vedranno salire sul palco dalle ore 21 nomi di spicco della politica nazionale e regionale, per parlare dei temi che riguardano il Paese ma anche la Toscana e la provincia di Siena. Tra i nomi di primo piano ci sono la presidente del Pd, Rosy Bindi (11 agosto); Claudio Martini (21 agosto); l’eurodeputato Leonardo Domenici (24 agosto); Ivan Scalfarotto (26 agosto); il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi (27 agosto) e Walter Veltroni (28 agosto). Tra le iniziative più significative, quella dedicata alla mobilità e al pedaggio (25 agosto) con Luca Ceccobao, assessore regionale alle infrastrutture; Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena e Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze; quella sugli effetti della manovra del governo sugli enti locali, con Maurizio Cenni (21 agosto); quella dedicata alle Scotte e alla salute, con la partecipazione di Daniela Scaramuccia, assessore regionale alla sanità (29 agosto). Alla città di Siena e alle sue risorse, invece, saranno rivolti gli incontri “Centro storico tra vivibilità e tutela”, previsto per mercoledì 18 agosto con Alessandro Orlandini, responsabile Forum vivibilità Pd Siena; Fabio Minuti, assessore all’urbanistica del Comune di Siena e Gabriele Borghini, storico d’arte e Mangia d’Oro 2010; “Libera la cultura” (giovedì 19 agosto) con Luigi Dicorato e Roberto Barzanti; “Lo sport dilettantisco e amatoriale nella nostra città” (domenica 22 agosto) con Massimo Bianchi, assessore allo sport del Comune di Siena; Marco Saletti, assessore provinciale allo sport; “L’accesso all’acqua” (lunedì 23 agosto) con Moreno Periccioli, presidente Ato 6 Ombrone e Pierpaolo Fiorenzani, assessore servizi a rete Comune di Siena. Infine per martedì 24 agosto è in programma l’iniziativa “Il Monte dei Paschi, la banche italiane e il sistema finanziario europeo” che vedrà la partecipazione di Giuseppe Mussari, presidente Abi; Franco Ceccuzzi, deputato Pd; Leonardo Domenici, europarlamentare e Gabriello Mancini, vicepresidente Acri.

Il Pd si mobilita contro i tagli alla scuola e contro il pedaggio. Nel corso della Festa, il Partito democratico di Siena farà sentire la sua voce, mobilitandosi attivamente contro i tagli del governo alla scuola pubblica e per dire No al pedaggio sulla Siena-Firenze e sulla Siena-Bettolle. Alla direzione della Festa, all’ingresso della Fortezza Medicea, i visitatori potranno firmare la petizione contro il pedaggio e per l’ammodernamento della Siena-Firenze e il completamento della Siena-Grosseto. L’appello sarà poi inviato al presidente del consiglio e al ministro delle infrastrutture, Altero Matteoli. Venerdì 27 agosto, invece, i democratici organizzeranno a partire dalle ore 18 da Piazza Sant’Agostino una grande manifestazione pubblica per dire no ai tagli alla scuola pubblica, che si snoderà per le vie del centro storico per arrivare fino alla Fortezza Medicea. La manifestazione si concluderà con l’intervento di Stella Targetti, assessore regionale all’istruzione.

Con ‘Diccene quattro’ parte dalla Fortezza Medicea la campagna di ascolto del Partito democratico per costruire, insieme ai cittadini, il programma per amministrare la Siena di domani. Alla Festa, accanto all’area dibattiti, ecco uno spazio dedicato all’ascolto e alla partecipazione, a disposizione di chi vorrà parlare con gli esponenti del Partito democratico locale, lasciare il proprio contributo sotto forma di questionario o videomessaggio, sollevare critiche, problemi e soluzioni e avanzare proposte per la città. ‘Diccene quattro’ è anche on line sul sito web del Pd senese, all’indirizzo www.sienapartitodemocratico.it. La campagna di ascolto proseguirà anche dopo la Festa in Fortezza, attraverso incontri e iniziative che saranno organizzate dai Circoli del Pd cittadino in tutti i quartieri, dal centro storico alle periferie.

Ogni settimana la presentazione di un libro. Per chi ama la lettura, da accompagnare magari con un buon aperitivo, da non perdere i nove appuntamenti con l’iniziativa “Aperilibri”, che si terranno alle ore 19 presso il Music pub della Festa. Si inizia giovedì 12 agosto con il libro “Le querce non fanno limoni” di Cosimo Calamini. Parteciperanno il sindaco di Colle di Val d’Elsa Paolo Brogioni e il consigliere regionale Marco Spinelli. Si prosegue venerdì 13 agosto con i libri dedicati alla Francigena, che saranno presentati da Alessandro Pinciani, vicepresidente della Provincia di Siena, e dall’assessore comunale al turismo, Donatella Cinelli Colombini. Sabato 14 agosto, invece, Sergio Staino inaugurerà la mostra di vignette satiriche “Nostra Patria è mondo intero. Migranti e Briganti nelle matite di Altan, ElleKappa, Staino, Vauro e Lopez”. Giovedì 19 agosto sarà la volta della pubblicazione “Guida magica delle terre di Siena” di Massimo Biliorsi, mentre venerdì 20 agosto è in programma la presentazione de “Il fantasma della pietà. Il Palio e la Madonna di Provenzano” di Giulia Parri, con Duccio Balestracci, Senio Sensi e Maurizio Boldrini. Mercoledì 25 agosto spazio all’attualità con il libro “Non con un lamento: Peppino Impastato vertigini di memorie” di Giorgio Di Vita. Saranno presenti Tindari Baglione, Fausto Raciti e Giuseppe Bonura. Un appuntamento atteso sarà quello di giovedì 26 agosto con “Gilardino è uscito dal gruppo” di Claudio Lenzi. All’aperitivo, oltre all’autore, ospiti anche Massimo Mezzaroma, Ferdinando Minucci e Franco Ceccuzzi. Sabato 28 agosto sarà la volta del libro di Stefano Maggi  “I trasporti in provincia di Siena e la mobilità sostenibile” con Massimo Roncucci. Domenica 29 agosto, Aperilibri si concluderà con “Goffredo Mameli scritti”, pubblicazione curata da Nino Mameli e pubblicata dal Consiglio regionale. Presenti anche Daniele Magrini e Alberto Monaci.

Mercoledì 18 agosto alle ore 21.30 Manuel Agnelli e gli Afterhours inaugurano gli appuntamenti con la musica italiana. Il gruppo, protagonista ormai da vent’anni nei palcoscenici nazionali ed internazionali, regalerà alla platea della Fortezza Medicea una serata di grande rock e di energia musicale allo stato puro, in occasione del Summer tour 2010, che prevede solo poche tappe in alcuni Festival della Penisola. La giornata clou per gli amanti del cabaret, invece, sarà lunedì 23 agosto alle ore 21.45, con lo show del Nido del Cuculo di Paolo Ruffini dal titolo “Io doppio? Un bell’applauso”. Il comico livornese proporrà vecchi e nuovi doppiaggi dei film più famosi in dialetto labronico, coinvolgendo il pubblico in una serata che si preannuncia travolgente. La grande musica tornerà mercoledì 25 agosto, alle 21.45, con Simone Cristicchi e il Coro dei minatori di Santa Fiora. Il giovane musicista romano, classe 1977, torna alla Festa del Pd dopo l’esperienza del 2005. In cinque anni Cristicchi è diventato un punto di riferimento nella scena musicale nazionale, realizzando album di successo, portando avanti collaborazioni con artisti importanti e realizzando questo progetto di riscoperta della tradizione dei canti dei minatori che sta riscuotendo grande successo in tutta Italia. Accanto ai grandi nomi, inoltre, spazio ogni sera per band locali e gruppi musicali che saliranno sul palco a regalare tanta buona musica. Per chi ama il ballo liscio ogni sera, presso la balera, suoneranno le più importanti orchestre della Toscana mentre per chi preferisce la musica dal vivo, dalle ore 22.30, esibizione sul palco dell’anfiteatro di gruppi musicali di ogni genere: dal rock, al jazz e al blues fino allo ska. Non mancheranno le esibizioni di danza e la possibilità di assistere a musical e a spettacoli comici, come quello di Alvalenti in Fillù con Graficomiche, mercoledì 11 agosto alle ore 22.30. Il programma completo degli spettacoli è consultabile su www.sienapartitodemocratico.it.

Fiore all’occhiello della Festa del Partito democratico sarà ancora una volta l’enogastronomia. La buona cucina da sempre rappresenta una delle caratteristiche dell’evento estivo in Fortezza, sempre in grado di rinnovarsi, rimanendo ancorata ai piatti della tradizioni e alle specialità locali. Caratteristica comune delle diverse offerte culinarie è la qualità dei prodotti, a partire dagli ottimi piatti di terra e di pesce del Ristorante. Per gli amanti di brace, pasta e piatti freddi torna la Trattoria, mentre chi preferisce affettati e salumi da consumare con un ottimo bicchiere di vino, l’Osteria resta la soluzione migliore. In una festa popolare come quella del Pd, non poteva mancare il prodotto “pop” per eccellenza, la pizza. Gli appassionati avranno solo l’imbarazzo della scelta nel ricco menù della Pizzeria. La più golosa delle novità del 2009, però, è rappresentata dalla Creperia e dalla Waferia, che, ogni sera, prepareranno frutta fresca di stagione, dolci, macedonie, gelati, ‘crepe’ e torte salate. Il modo più dolce per concludere una serata alla Festa democratica di Siena.

Programma delle iniziative politiche

MERCOLEDI 11 AGOSTO
ORE 21.00 - SPAZIO DIBATTITI - AREA CENTRALE
Saluto di Fabio Panci, responsabile provinciale Festa
Basta manovre sbagliate: andiamo dritti verso il futuro. Alessandra Longo de “la Repubblica” intervista Rosy Bindi, presidente dell’assemblea nazionale del Pd
Palco centrale - Anfiteatro ore 22.30 Alvalenti in Filù…Graficomiche
Balera ore 21.30 Duccio e Pablo

GIOVEDI’ 12 AGOSTO
ORE 19 - STAND GENERAZIONE DEMOCRATICA (MUSIC PUB)
APERILIBRI PRESENTA
Le querce non fanno limoni di Cosimo Calamini. Con Cosimo Calamini, autore
Paolo Brogioni, sindaco di Colle di Val d’Elsa; Marco Spinelli, consigliere regionale Pd
Palco centrale - Anfiteatro ore 22.30 Barbarossastrasse e Dedalo in concerto
Balera ore 21.30 I Borgogni
ORE 21.00 - SPAZIO DIBATTITI - AREA CENTRALE
Più biodiversità, più qualità della vita. Con Susanna Cenni, commissione agricoltura della Camera dei deputati; Antonino Morabito, responsabile biodiversità Legambiente; Anna Betti, assessore provinciale all’agricoltura;
Mauro Cresti, docente biologia dell’Università degli Studi di Siena

VENERDI’ 13 AGOSTO
ORE 19 – STAND GENERAZIONE DEMOCRATICA (MUSIC PUB)
APERILIBRI PRESENTA 
La Francigena sui libri di Siena. Con Alessandro Pinciani, vicepresidente della Provincia di Siena; Donatella Cinelli Colombini, assessore al turismo del Comune di Siena; Giacomo Bassi, sindaco di San Gimignano; Bruno Valentini, sindaco di Monteriggioni
ORE 21.00 - SPAZIO DIBATTITI - AREA CENTRALE
La solidarietà al tempo della crisi. Con Mario Marzucchi, presidente di Micro Credito; Vareno Cucini, presidente della Pubblica Assistenza; Simonetta Pellegrini, assessore provinciale alle politiche sociali; Maria Teresa Fabbri, assessore ai servizi sociali del Comune di Siena; Lelio Grossi, presidente della Fondazione Toscana per la prevenzione dell’usura. Coordina Fiorenza Anatrini, esecutivo Unione comunale Pd Siena
Palco centrale - Anfiteatro ore 22.30 Serata eliminatoria rock contest GD
Balera ore 21.30 I ribelli del fox

SABATO 14 AGOSTO
ORE 19 – STAND GENERAZIONE DEMOCRATICA (MUSIC PUB)
Inaugurazione della mostra di vignette satiriche a cura di Sergio Staino, promossa da ARCI e Feltrinelli Editore. Nostra Patria è il mondo intero - Migranti e Briganti nelle matite di Altan, ElleKappa, Staino, Vauro e Lopez
Partecipa Sergio Staino
ORE 21.00 - SPAZIO DIBATTITI - AREA CENTRALE
Aids: sconfiggere l’ignoranza per vincere la paura. Con Angela Gonnelli, infettivologa; Altero Borghi, attore; Valentina Valentini, responsabile organizzazione GD.
Palco centrale - Anfiteatro ore 22.30 Jazz, art ensemble - Siena jazz: Roberto Nannetti, Mirko Mariottini, Elisa Bartoli
Balera ore 21.30 Diana Live

DOMENICA 15 AGOSTO
pranzo alla festa dalle ore 13 presso il ristorante
ore 17.30 tombola gigante
Palco centrale - Anfiteatro ore 22.30 One eyed Jack in concerto, jazz, funky, blues
Balera ore 21.30 Los tress Caballeros

LUNEDI 16 AGOSTO
pranzo alla festa dalle ore 13 presso la trattoria
Balera ore 21.30 Elisa e gli avanzi di balera

MARTEDI 17 AGOSTO
ORE 21.00 - SPAZIO DIBATTITI - AREA CENTRALE
Tutti per Siena e Siena per tutti. Intervista a Elisa Meloni, segretario provinciale; Alessandro Mugnaioli, segretario Unione comunale Pd Siena
Palco centrale - Anfiteatro ore 22.30 Danza sotto le stelle eseguito dalla compagnia Siena Danza
ore 23.30 Esibizione associazione Tango Siena
Balera ore 21.30 Barbara e i Blue Tigers

MERCOLEDI 18 AGOSTO
ORE 21.00 - SPAZIO DIBATTITI - AREA CENTRALE
Centro storico di Siena tra tutela e vivibilità; Con Alessandro Orlandini, responsabile Forum vivibilità Pd Uc Siena; Fabio Minuti, assessore all’urbanistica del Comune di Siena; Gabriele Borghini, storico d’arte e Mangia D’Oro 2010. Coordina Giulio Carli, responsabile organizzazione Unione comunale Pd Siena
palco centrale anfiteatro ore 21.45
AFTERHOURS, summer tour 2010
Balera ore 21.30 I delfini

GIOVEDI 19 AGOSTO
ORE 19 – STAND GENERAZIONE DEMOCRATICA (MUSIC PUB)
APERILIBRI PRESENTA
Guida magica delle Terre di Siena di Massimo Biliorsi (con l'autore). Introduce Massimiliano Perugini, presidente della Commissione cultura del Comune di Siena;
ORE 21.00 - SPAZIO DIBATTITI - AREA CENTRALE
Libera la cultura! I tagli del Governo alle politiche culturali. Con Gianni Resti, presidente Fondazione Musei senesi; Luigi Maria Di Corato, direttore Fondazione Musei senesi; Roberto Barzanti, già Sindaco di Siena; Niccolò Guicciardini, segretario provinciale Generazione Democratica; Riccardo Burresi, presidente consiglio provinciale; Maurizio Boldrini, docente di scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Siena
Palco centrale - Anfiteatro ore 22.30 L’eredità il musical, compagnia musicale Luci e ombre, associazione musicale Diapason
Balera ore 21.30 Gli amici della notte

VENERDI 20 AGOSTO
ORE 19 – STAND GENERAZIONE DEMOCRATICA (MUSIC PUB)
APERILIBRI PRESENTA
Il fantasma della pietà. Il palio e la Madonna di Provenzano di Giulia Parri;
Con Giulia Parri, autrice; Duccio Balestracci, docente di storia medievale all’Università degli Studi di Siena; Senio Sensi, amministratore delegato area immagine e comunicazione del Consorzio per la tutela del Palio di Siena
ORE 21.00 - SPAZIO DIBATTITI - AREA CENTRALE
La sfida della green economy nel futuro produttivo del Paese e della provincia di Siena; Con Fabrizio Vigni, presidente nazionale Ecodem; Tiziano Scarpelli, assessore provinciale alle attività produttive; Alessandro Fabbrini, presidente Apea; Umberto Trezzi, coordinatore Ecodem Siena. Saranno presenti i rappresentanti dei sindacati e delle associazioni di categoria
Palco centrale - Anfiteatro ore 22.30 Siena Rock night: rassegna di gruppi rock senesi
Balera ore 21.30 Diana Live

SABATO 21 AGOSTO
ORE 21.00 - SPAZIO DIBATTITI - AREA CENTRALE
I tagli del governo che fanno male al Paese e ai cittadini; Con Claudio Martini, segreteria nazionale Pd; Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena; Maurizio Cenni, sindaco di Siena; Elisa Meloni, segretario provinciale Pd
Palco centrale - Anfiteatro ore 22.30 Esibizione di ballo MG Siena
Balera ore 21.30 Silvia e il trio luna

DOMENICA 22 AGOSTO
pranzo alla festa dalle ore 13 presso il ristorante
ore 17.30 tombola gigante
ORE 21.00 - SPAZIO DIBATTITI - AREA CENTRALE
Lo sport dilettantisco e amatoriale nella nostra città: tradizioni, problematiche e prospettive; Con Massimo Bianchi, assessore allo sport del Comune di Siena; Marco Saletti, assessore provinciale allo sport; Roberto Montermini, presidente Coni provinciale. Coordina Luciano Cortonesi, capogruppo Pd del Consiglio comunale di Siena
Palco centrale - Anfiteatro ore 22.30 Brunori Sas, Elton Junk, Obsil
Balera ore 21.30 Nanni Tim 2000

LUNEDI 23 AGOSTO
ORE 21.00 - SPAZIO DIBATTITI - AREA CENTRALE
L’accesso all’acqua: dai Bottini di Siena all’anello senese; con Moreno Periccioli, presidente Ato 6 Ombrone; Pierpaolo Fiorenzani, assessore servizi a rete Comune di Siena; Paolo Fabbrini, presidente collegio sindacale Acquedotto del Fiora; Raffaella Mariani, capogruppo Pd Commissione ambiente Camera dei deputati; Coordina Alessandro Mugnaioli, segretario Unione comunale Pd Siena
palco centrale anfiteatro ore 21.45: nido del cuculo presenta: paolino ruffini, Io Doppio! Un bell’applauso
Balera ore 21.30 I Borgogni

MARTEDI 24 AGOSTO
ORE 19 – STAND GENERAZIONE DEMOCRATICA (MUSIC PUB)
La questione giovanile: live kontest letterario; Saranno presenti i finalisti delle due sezioni del concorso letterario e la giuria
ORE 21.00 - SPAZIO DIBATTITI - AREA CENTRALE
Il Monte dei Paschi, la banche italiane e il sistema finanziario europeo; Con Giuseppe Mussari, presidente Abi; Franco Ceccuzzi, deputato Pd; Leonardo Domenici, europarlamentare; Gabriello Mancini, vicepresidente Acri
Palco centrale - Anfiteatro ore 22.30 L’associazione culturale I danzattori del mondo presenta il musical Alice
Balera ore 21.30 Il gatto e la volpe

MERCOLEDI 25 AGOSTO
ORE 19 – STAND GENERAZIONE DEMOCRATICA (MUSIC PUB)
APERILIBRI PRESENTA Non con un lamento: Peppino Impastato vertigini di memorie di Giorgio Di Vita; Con Giorgio Di Vita, autore
Tindari Baglione, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte Suprema di Cassazione; Ottavio Navarra, editore; Fausto Raciti, segretario nazionale Giovani Democratici; Antonio Cristaldi, responsabile comunale legalità Generazione Democratica Siena; Giuseppe Bonura, segretario comunale Generazione Democratica Siena
ORE 21.00 - SPAZIO DIBATTITI - AREA CENTRALE
Dove andate, cosa volete? Un fiorino; La “gabella” del Governo sulle strade della provincia di Siena e della Toscana; Con Luca Ceccobao, assessore regionale alle infrastrutture; Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena; Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze
Gara podistica organizzata da Uisp Siena; partenza ore 20.30 Fortezza Medicea – S. Miniato – Fortezza Medicea
palco centrale anfiteatro ore 21.45: Simone Cristicchi e i minatori di santa fiora in tour
Balera ore 21.30 Nando e la sua orchestra

GIOVEDI 26 AGOSTO
ORE 19 – STAND GENERAZIONE DEMOCRATICA (MUSIC PUB)
APERILIBRI PRESENTA: Gilardino è uscito dal gruppo di Claudio Lenzi; Con Claudio Lenzi, autore; Massimo Mezzaroma, presidente Ac Siena; Ferdinando Minucci, presidente Mens Sana Basket; Franco Ceccuzzi, deputato Pd
ORE 21.00 - SPAZIO DIBATTITI - AREA CENTRALE
Diversità e diritti: contro ogni forma di discriminazione; Con Ivan Scalfarotto, vice presidente assemblea nazionale Pd; Serenella Pallecchi, presidente Arci Siena; Alessandro Maggi, presidente Movimento Pansessuale; Natascia Maesi, giornalista e conduttrice di Oltre le differenze
Fausto Raciti, segretario nazionale Giovani Democratici
Palco centrale - Anfiteatro ore 22.30 Santiago, Litfiba cover band
Balera ore 21.30 Gli amici della notte

VENERDI 27 AGOSTO
ORE 19 MANIFESTAZIONE CONTRO I TAGLI ALLA SCUOLA. Concludono: Stella Targetti, assessore regionale all’istruzione; Francesca Puglisi, responsabile nazionale scuola Pd; Patrizio Mecacci, responsabile regionale scuola Pd; Marco Grandinetti, coordinatore nazionale FDS
ORE 21.00 - SPAZIO DIBATTITI - AREA CENTRALE
Il futuro dell’Italia e della Toscana ; Con Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana; Stefano Fassina, responsabile nazionale economia Pd; Franco Ceccuzzi, deputato Pd
Palco centrale - Anfiteatro ore 22.30 Dora e la macchina del vento, spettacolo di danzateatro  di Once
Balera ore 21.30 Elisa e gli avanzi di balera

SABATO 28 AGOSTO
ORE 19 – STAND GENERAZIONE DEMOCRATICA (MUSIC PUB)
APERILIBRI  PRESENTA: I trasporti in provincia di Siena e la mobilità sostenibile di Stefano Maggi; Con Stefano Maggi, docente di storia delle comunicazione dell’Università degli Studi di Siena; Massimo Roncucci, presidente Tiemme (Toscana Mobilità)
ORE 21.00 - SPAZIO DIBATTITI - AREA CENTRALE
Noi: il senso di una missione collettiva: Walter Veltroni presenta il suo ultimo romanzo Noi. Presiede Elisa Meloni, segretario provinciale
Palco centrale - Anfiteatro ore 22.30 Appaloosa e Yes express!! In concerto 
Balera ore 21.30 Quelli delle…Note

DOMENICA 29 AGOSTO
pranzo alla festa dalle ore 13 presso la trattoria
ore 17.30 tombola gigante
In occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia
ORE 19 – STAND GENERAZIONE DEMOCRATICA (MUSIC PUB)
APERILIBRI PRESENTA: Goffredo Mameli scritti a cura di Nino Mameli; Con Daniele Magrini, giornalista; Alberto Monaci, presidente del Consiglio regionale della Toscana
ORE 21.00 - SPAZIO DIBATTITI - AREA CENTRALE
Il diritto alla salute e l’Ospedale Santa Maria de Le Scotte; Con Daniela Scaramuccia, assessore regionale alla sanità; Paolo Morello Marchese, direttore generale dell’Ospedale Santa Maria alle Scotte; Laura Benedetto, direttore Ausl 7 di Siena; Rosanna Pugnalini, consigliere regionale Pd; Brenda Barnini, segreteria regionale Pd; Coordina Alessandro Trapassi, vicesegretario Unione comunale Pd Siena
Palco centrale - Anfiteatro ore 22.30 Serata finale Rock contest GD
Balera ore 21.30 Barbara e i Blue Tigers

Programma degli spettacoli

MERCOLEDI’ 11 AGOSTO
Ore 22.30 – ANFITEATRO Alvalenti in Filù… Graficomiche 
Ore 21.30 – BALERA  Duccio e Pablo

GIOVEDI’ 12 AGOSTO
Ore 22.30 – ANFITEATRO Dedalo e Barbarossastrasse in concerto
Ore 21.30 – BALERA  I Borgogni

VENERDI’ 13 AGOSTO
Ore 22.30 – ANFITEATRO Serata eliminatoria rock contest GD
Ore 21.30 – BALERA  I ribelli del fox

SABATO 14 AGOSTO
Ore 22.30 – ANFITEATRO “Jazz, art ensemble”- Siena jazz:
Con Roberto Nannetti, Mirko Mariottini, Elisa Bartoli 
Ore 21.30 – BALERA  Diana Live

DOMENICA 15 AGOSTO
Ore 17,30    Tombola gigante
Ore 22.30 – ANFITEATRO One eyed Jack in concerto, jazz, funky, blues
Ore 21.30 – BALERA  Los stress Caballeros

LUNEDI’ 16 AGOSTO
Ore 21.30 – BALERA  Elisa e gli avanzi di balera

MARTEDI’ 17 AGOSTO
Ore 22.30 – ANFITEATRO “Danza sotto le stelle” eseguito dalla compagnia Siena Danza
Ore 23.30 – ANFITEATRO Esibizione associazione Tango Siena
Ore 21.30 – BALERA  Barbara e i Blue Tigers

MERCOLEDI’ 18 AGOSTO
Ore 21.45 – ANFITEATRO Afterhours, summer  tour 2010
Ore 21.30 – BALERA  I delfini

GIOVEDI’19 AGOSTO
Ore 22.30 – ANFITEATRO “L’eredità.  Musical a cura della compagnia “Luci e ombre”,
associazione musicale Diapason
Ore 21.30 – BALERA  Gli amici della notte

VENERDI’ 20 AGOSTO
Ore 22.30 – ANFITEATRO “Siena Rock night”: rassegna di gruppi rock senesi
Ore 21.30 – BALERA  Diana Live

SABATO 21 AGOSTO
Ore 22.30 – ANFITEATRO Esibizione di ballo MG Siena
Ore 21.30 – BALERA  Silvia e il trio luna

DOMENICA 22 AGOSTO
Ore 17.30 Tombola gigante
Ore 22.30 – ANFITEATRO Brunori Sas, Elton Junk,  Obsil
Ore 21.30 – BALERA  Nanni Tim 2000

LUNEDI’ 23 AGOSTO
Ore 21.45 – ANFITEATRO  Nido del cuculo presenta: Paolino Ruffini “Io Doppio! Un bell’applauso”
Ore 21.30 – BALERA  I Borgogni

MARTEDI’24 AGOSTO
Ore 22.30 – ANFITEATRO  “Alice”. Musical a cura dell’ass. culturale “I danzattori del mondo”
Ore 21.30 – BALERA  Il gatto e la volpe

MERCOLEDI’ 25 AGOSTO
Ore 20,30 Gara podistica organizzata con Uisp Siena
Ore 21.45 – ANFITEATRO Simone Cristicchi e i minatori di Santa Fiora in tour
Ore 21.30 – BALERA  Nando e la sua orchestra

GIOVEDI’ 26 AGOSTO
Ore 22.30 – ANFITEATRO Santiago, cover band Litfiba
Ore 21.30 – BALERA  Gli amici della notte

VENERDI’ 27 AGOSTO
Ore 22.30 – ANFITEATRO “Dora e la macchina del vento”, spettacolo di danzateatro  di ONCE
Ore 21.30 – BALERA  Elisa e gli avanzi di balera

SABATO 28 AGOSTO
Ore 22.30 – ANFITEATRO Appaloosa e Yes express!! In concerto 
Ore 21.30 – BALERA  Quelli delle… Note

DOMENICA 29 AGOSTO
Ore 17,30 Tombola gigante
Ore 22.30 – ANFITEATRO Serata finale Rock contest GD
Ore 21.30 – BALERA  Barbara e i Blue Tigers


 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv