SIENA NOTIZIE NEWS

 

TORROSITA PRIMA, IL CAPOLAVORO DI BRIO

News inserita il 02-07-2015

Palio straordinario di Andre Mari che riporta il drappellone in Salicotto dopo dieci anni (fotogallery Simone Benvenuti - Video Intervista al Priore della Torre)

Onda, Valdimontone, Tartuca, Oca, Selva, Civetta, Pantera, Nicchio, Torre e Leco di rincorsa. Questo l'ordine tra i canapi per una mossa che sarà lunghissima. Un'ora e un quarto, circa, prima dell'entrata di Elias Mannucci dopo innumerevoli uscite dai canapi e svariati richiami a Valdimontone e Oca. La mossa è veramente interminabile, tanto che ad un certo punto comincia sempre più a diffondersi la possibilità di rimandare la Carriera al giorno successivo. 

Quando la mossa è valida parte prima la Tartuca, con Brigante, seguono Selva, Onda e Civetta. Nelle retrovie Veleno II tira praticamente giù Tittia, facendo cadere il fantino del Nicchio poco dopo la fonte. Al Primo San Martino è davanti la Selva, seguita da Torre e Onda e la Tartuca che prova a rinvenire. Dietro cade l'Oca, con Oppio che prosegue scosso. Al primo Casato è ancora la Selva davanti, seguita da Torre e Onda. Tutti i fantini spingono i barberi e si arriva al secondo San Martino: Brio è perfetto nell'infilare la Selva, prendere la testa e chiudere l'Onda che nel frattempo provava ad entrare bassa. Al secondo Casato è ancora la Torre in testa, ma la traiettoria di Salasso è da incorniciare e porta l'Onda al secondo posto a rincorrere la Torre. La Selva va a finire sui palchi e perde il tempo, anche la Tartuca che prova ad infilarsi. È una paliata a due, Torre davanti, Onda dietro ad inseguire e si arriva a San Martino con il Mari che gira basso e tiene dietro Salasso. Le due galoppano forte fino all'ultimo decisivo Casato: Salasso entra strettissimo e tocca il colonnino prima di toccare anche Morosita, che però non trema. La Torre esce prima e può tagliare il bandierino: è il quinto successo di Brio sul tufo e con lo scoppio del mortaretto inizia la festa del popolo di Salicotto che torna a sorridere dopo dieci anni.

Galleria fotografica Simone Benvenuti

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv