SIENA NOTIZIE NEWS

 

TORNA "LIBERACOLLARTE", SABATO L'OTTAVA EDIZIONE

News inserita il 01-09-2010

  

Colle di val d'Elsa si anima di eventi di vario tipo: spettacolo, arte e ottima musica con il concerto di Nina Zilli e gli Statuto.

Colle di Val d’Elsa si prepara ad accogliere, anche quest'anno, "Libera Collarte", la manifestazione di musica arte e spettacolo che chiude l’estate con un mix di colori e fantasia. L’appuntamento con l’ottava edizione è per sabato 4 settembre con eventi di vario tipo dalle ore 10 a notte fonda. Ospiti d’onore di questa edizione saranno gli Statuto e Nina Zilli, che, dalle ore 22, si esibiranno sul palco centrale, posizionato per la prima volta nella storia della manifestazione in Piazza Arnolfo, recentemente riqualificata. La festa proseguirà, come di consueto, al Sonar. Anche quest’anno sarà attivato per l’occasione un servizio navetta per spostarsi dal centro della città al locale, in località Gracciano.  Numerose, come ogni anno, le associazioni che partecipano alla giornata dedicata all'arte, alla musica e allo spettacolo, ma anche alla promozione della multiculturalità, dello sport e del volontariato. La Filarmonica Vincenzo Bellini inaugurerà la giornata con un concerto itinerante. Alle ore 10 saranno aperti gli stand di degustazione internazionale e delle varie associazioni nell’area della Casa del Popolo, le esposizioni di pittura nell’area Boschi e le mostre fotografiche in Via Garibaldi. Saranno tanti anche gli appuntamenti del pomeriggio, a partire dalle ore 16: musica dal vivo in Piazza Bartolomeo Scala con le esibizioni delle band locali, scuola di cucina nella parte alta, in Piazza Duomo, e tanta animazione per bambini in tutte le aree. In Piazza Sant’Agostino sarà un pomeriggio “danzante”, con le esibizioni delle scuole di ballo della zona, mentre il tango sarà protagonista dalle ore 20 nell’area Boschi e, dalle ore 19, il teatro animerà lo spazio antistante alla Casa del Popolo. Anche la parte alta sarà protagonista di questa edizione: in Piazza Duomo, alle ore 17, si terrà un concerto lirico sinfonico organizzato dal Teatro dei Varii; il Baluardo si trasformerà in una suggestiva “Chill Out Zone”, mentre il parco del Torrione diventerà una pista da ballo con la “Psychedelic UMOCA Session”. Per tutta la giornata, inoltre sarà possibile visitare i mercatini sparsi nella parte bassa della città accompagnati dalla musica itinerante dei Bandao, ma anche dalle performance teatrali della scuola di teatro Theatrikos.
L’appuntamento più atteso è il concerto gratuito degli Statuto e di Nina Zilli, che saliranno sul palco a partire dalle ore 22. Grande attesa per l’esibizione della band ska, che si è affermata da molto tempo sulle scene musicali italiane, e della giovane cantante che, con "50mila", cantata in coppia con Giuliano Palma, si è fatta amare dal pubblico italiano, firmando anche la colonna sonora del film di Ozpetek, "Mine Vaganti". C'è attesa anche per la novità della location proposta quest’anno da Libera Collarte: per la prima volta dalla sua nascita, il concerto principale (che ha sempre visto la partecipazione di ospiti affermati nel panorama musicale italiano), si terrà in Piazza Arnolfo, cuore sociale della città e luogo storico di ritrovo per grandi e piccoli. La piazza è stata recentemente rinnovata e offrirà uno scenario diverso e più suggestivo rispetto agli anni passati.
La festa continuerà, come ogni anno, al Sonar – in località Gracciano – con la musica proposta dal Dj set 360° Rock by Low Fidelity, che proseguirà fino a notte fonda. Per favorire la sicurezza negli spostamenti, il Sonar propone un servizio navetta, attivo da mezzanotte alle ore 3, con partenza dal terminal degli autoubus, per consentire anche a chi ha bevuto una birra di troppo, di potersi spostare al “dopo party” senza creare problemi per se stesso e per gli altri. 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv