SIENA NOTIZIE NEWS

 

TERMINATI I LAVORI PER IL PONTE DELLE FRIGGE

News inserita il 18-08-2010

 

Il sindaco di Monteriggioni, Valentini: "La nuova struttura viaria aiuta le imprese. Nuove aziende si sono stabilite in questa zona, altre potranno arrivare".

Sono terminati i lavori per il nuovo ponte delle Frigge sulla Superstrada Siena-Firenze e per la nuova rotatoria adiacente. Con qualche settimana di ritardo rispetto al crono programma previsto, essenzialmente a causa del prolungato maltempo di inizio anno, la ditta incaricata ha lasciato il cantiere dei lavori per il raddoppio del Ponte delle Frigge, cioè per la seconda arcata del viadotto sulla superstrada Siena-Firenze che collega le zone industriali di Serfignano e Pian del Casone. "La nuova infrastruttura – spiega il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini - si trova proprio nel centro di una vasta area produttiva collocata fra la strada regionale Cassia e la strada provinciale del Casone ed una volta realizzata la futura tangenziale di Castellina Scalo, la viabilità dell’area sarà rivoluzionata ed aiuterà lo sviluppo economico senza peraltro far ricadere il traffico dei mezzi pesanti sul centro abitato di Castellina Scalo".
Con il raddoppio delle arcate, il traffico si svolgerà su entrambe le carreggiate mentre prima era in modo alternato, regolato da un semaforo con tempi lunghi di attesa. In contiguità col ponte, la stessa impresa ha realizzato una rotonda stradale che smisterà il traffico diretto verso le aree industriali di espansione, che sono previste su ambedue i lati della rotatoria. Far combaciare i due cantieri ha consentito un notevole risparmio perché si è evitato di costruire una rampa di accesso al ponte, che poi si sarebbe dovuto demolire per realizzare la rotatoria. L’impegno finanziario è stato comunque notevole perché ci sono voluti circa un milione e mezzo di euro, che sono venuti da fondi comunali, compartecipazione di imprenditori privati con interessi nell’area e contributi della Provincia di Siena.
"In questa zona – continua Valentini - si sono impiantate nuove aziende ed altre potranno arrivare grazie alle aree ancora disponibili, fra le quali la principale è quella di Gabbricce, di cui abbiamo recentemente approvato il piano attuativo della prima fase. Del resto aiutare le imprese a creare occasioni di lavoro è una delle priorità della nostra Amministrazione. Una delle ultime arrivate è l’azienda Baltour, che ha rilevato le Autolinee Sena e proprio il mese scorso ha presentato i nuovi bus granturismo, e che ha sede proprio all’imbocco della nuova rotatoria".
Nonostante i lavori stradali siano terminati, il ponte tuttavia non sarà aperto immediatamente perché sono ancora in via di definizione accordi con l’Anas per garantire la sicurezza del transito sull’Autopalio, che porteranno probabilmente alla sostituzione di alcuni guard-rail con nuovi modelli.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv