SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA: IL COMUNE NON TAGLIA L’ERBA? CI PENSANO I CITTADINI

News inserita il 11-06-2015

 

Purtroppo, a Pian delle Fornaci, gli abitanti di questa zona della periferia della città del Palio devono darsi da fare per ripulire le aree verdi e sostituirsi alle ditte specializzate che con lentezza l'amministrazione comunale sta mandando a compiere questi basilari servizi.

(Foto Antonella Cambi)

 

Siamo nella seconda settimana di Giugno, sono arrivati i primi caldi e la natura sboccia rigogliosa più che mai. Però, in alcuni casi, il verde, in questo caso l’erba alta che invade banchine, marciapiedi e giardinetti comunali, è decisamente dannoso e brutto da vedere. Alla manutenzione del verde pubblico, come in ogni stato normale, dovrebbe prevedere l’ente di competenza (comune, provincia…) che dovrebbe sempre tenere usufruibili i propri spazi verdi così che la comunità ne possa fare uso.

Purtroppo, a Siena, le risorse del Comune sono poche e l’amministrazione comunale non riesce a far giungere le ditte specializzate nella manutenzione del verde con tempestività.

Così, a Pian delle Fornaci, un gruppo di case sotto la frazione di Costalpino, gli abitanti del luogo non hanno avuto più voglia di aspettare che chi di dovere passasse a curare il verde pubblico e di loro iniziativa hanno iniziato a tagliare l’erba. Nella mattinata di ieri, un gruppo di cittadini ha iniziato a ripulire dall’erbaccia il giardino con i giochi per i bimbi, le varie aiuole ed i marciapiedi così da poter finalmente tornare ad usufruire degli spazi pubblici a loro disposizione senza difficoltà. Solo la rotonda che si trova nella strada che porta da Costalpino a Siena crea delle difficoltà per lavorarci.

Questa è sicuramente una bella iniziativa di cooperazione ed unione fra gli abitanti di quella zona ma è giusto chiudere con una domanda: è normale che un cittadino, che paga le tasse per avere dei servizi, per usufruire in sicurezza e tranquillità degli spazi comunali, debba tagliare l’erba di sua iniziativa?

Claudio Bicchi

(Foto Antonella Cambi)

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv