SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA-FROSINONE 3-0: SI VINCE MEGLIO CON L'UOMO (ANCHE DUE) IN MENO

News inserita il 06-11-2010

 

Calaiò, il migliore della squadra, sblocca il risultato con una bella rovesciata; Mastronunzio raddoppia su un rilancio di Coppola. Espulsi Vergassola e Ficagna. Nel finale Troianiello segna il suo primo gol bianconero. Dopo la gara, Sestu pensa al futuro: "spero che ci presenteremo contro il Grosseto con lo spirito di oggi". E Vergassola: "mi dispiace per l’espulsione ed ho già chiesto scusa a tutti, ma se vinciamo mi faccio buttare fuori anche più spesso.”
(ASCOLTA LE INTERVISTE)

 

 Sost.  SIENA (4-4-2)   3   0  FROSINONE (4-3-2-1)  Sost.
   COPPOLA  33   1  SICIGNANO  
   VITIELLO   2  19  CATACCHINI  
   FICAGNA  12  22  TERRANOVA  
   TERZI  19  40  GUIDI  
   DEL GROSSO   3  25  BOCCHETTI  
   REGINALDO  10  13  GRIPPO  72'
   VERGASSOLA   8  23  BOTTONE  82'
   CAROBBIO  14  11  CARIELLO  78'
 43'  SESTU  77  21  LODI  
 73'  CALAIO'  11  16  SANSONE  
 75'  BRIENZA  23   9  SANTORUVO  
   Antonio CONTE All. All.  Guido CARBONI  
   Farelli  43  26  Frattali  
   Valdez  16  18  Ben Djemia  
 75'  Codrea   6  17  Basso  72'
   Mounard   7  10  Caetano  82'
 43'  Troianiello  18  20  Gucher  
   Immobile  90  24  Di Tacchio  
 73'  Mastronunzio   9  56  Di Carmine  78'

RETI: 63' Calaiò; 77' Mastronunzio; 94' Troianiello
ARBITRO: Doveri di Roma.
AMMONITI: 32' Reginaldo (distanza non rispettata); 37' Catacchini; 42' e 73' Vergassola; 54' e 85' Ficagna
(azione fallosa); 74' Santoruvo (proteste)
ESPULSI: 73' Vergassola, 85' Ficagna (doppia ammonizione).

PRIMO TEMPO
Al 4' palo colpito dal Frosinone dopo la punizione di Lodi. Palla morbida che nessun difensore della Robur riesce ad allontanare: la conclusione in mischia dell'ex Sansone mette i brividi ai bianconeri
18' scambio Calaiò-Brienza e conclusione bassa dell'ex Reggina con deviazione di piede di Sicignano
31' Cariello si libera per servire Grippo: tiro sbilenco da buona posizione
42' Bella intesa Brienza-Calaiò. Il tiro dell'Arciere va finire sul corpo di Sicignano

SECONDO TEMPO
48' azione insistita del Siena che Troianiello chiude fra le braccia del portiere avversario
51' missile terra-aria di Sansone e palla sopra la traversa
52' Brienza per Carobbio dentro l'area di porta, chiuso in angolo dal Frosinone
56' Grippo viene liberato al tiro ai sedici metri. Para a terra Coppola
57' Del Grosso serve Calaiò che al volo trova l'opposizione del portiere
63' vantaggio bianconero grazie alla verticalizzazione di Reginaldo. Batti e ribatti davanti alla porta: Brienza ci prova ma non sfonda, il pallone volante viene messo in gol dalla bella rovesciata di sinistro di Calaiò
65' Santoruvo impegna severamente Coppola
77' raddoppio della Robur: Coppola rilancia lontano e trova smarcato Mastronunzio. Il sinistro rasoterra in diagonale della "Vipera" è imparabile
93' Di Carmine cerca l'angolino alla destra di Coppola ma non trova la porta
94' Troianiello realizza sotto misura la segnatura che chiude la partita. Il passaggio decisivo è di Mastronunzio

LE INTERVISTE
Vincenzo Sicignano
, portiere Frosinone: “Penso sia stata una gara strana perché credo che abbiano visto tutti quanto il risultato sia bugiardo. Prendere tre goal dopo che avevamo dominato il primo tempo e creato tante occasioni è davvero brutto. Però il risultato dice che dobbiamo stare zitti e prenderci questo 3-0. Sulla rete annullata dalla porta ho visto poco sinceramente. Non credo fosse fallo ma l’arbitro era lì ed ha annullato il goal; non ci possiamo fare niente. Quelli del Siena sono stati tre bei goal, soprattutto il primo di Calaiò. Sugli altri ci siamo fatti trovare forse impreparati, ma eravamo sbilanciati alla ricerca del pareggio; il Siena ci ha castigato al minimo errore. Le espulsioni hanno inciso poco perché loro erano già in vantaggio, anche con l’uomo in meno ma sopra di un goal è più facile difendersi.”
Vincenzo Santoruvo, attaccante Frosinone: “Una partita giocata bene, da tutt’e due le squadre, ma credo che possiamo recriminare molto. Sul goal annullato posso dire che non avevo commesso fallo, ma va bene; siamo a Siena e noi siamo il Frosinone. Oggi il Siena è stato aiutato dall’arbitraggio. Perdere tre a zero così fa male. Noi siamo venuti qua a giocarci la partita senza fare le barricate. Vitiello non può marcarmi in quel modo in area. L’arbitro doveva convalidare il goal o dare il rigore. La buona prestazione è fine a se stessa, chi non ha visto la partita legge Siena-Frosinone 3-0... Pensiamo alla prossima.”
Daniele Ficagna, difensore Siena: “L’espulsione su di me ci poteva stare. Ero già stato ammonito e il secondo giallo è arrivato su un fallo non cattivo, dove potevo accompagnare l’avversario senza andargli addosso. Nel primo tempo abbiamo sofferto, ma sapevamo che sarebbe stato così perché ormai tutte le squadre che giocano contro di noi ce la mettono tutta. Abbiamo visto il Sassuolo o la Triestina. La difficoltà di giocare in una grande squadra e di giocare per vincere è questa. È una vittoria molto importante perché avevamo bisogno assoluto dei tre punti e li abbiamo presi. Abbiamo giocato meglio in nove contro undici? Se è vero che giocare due in meno non è facile è anche vero che gli altri erano costretti ad attaccare lasciando spazio per il contropiede.”
Alessio Sestu, centrocampista Siena: “Da due partite sono costretto ad uscire prima per problemi fisici e non mi era mai capitato. Oggi ci ho provato ma non ce la facevo proprio a correre per una botta al quadricipite. Adesso però non giocheremo a Vicenza e c’è tempo per recuperare. Noi vorremmo sempre giocare ma spero che dopo questa importante vittoria ci presenteremo contro il Grosseto con questo spirito. Dobbiamo dare continuità a questa vittoria.”
Roberto Vitiello, difensore Robur: “Santoruvo ha detto che non posso marcarlo in quel modo in area di rigore? Beh, lui non può fare quei falli lì, in area di rigore! Credo d’essere stato in anticipo su quella palla, poi adesso rivedremo le immagini e capiremo chi ha ragione. Credo che l’arbitro abbia fischiato anche prima che l’attaccante colpisse la palla e credo che abbia visto bene; così come ha visto bene per le due espulsioni. Noi abbiamo fatto una grande prestazione, tenendo anche in nove e c’è grande soddisfazione. Se mi sento titolare? Non ci sono titolari in questa squadra. Siamo trenta giocatori tutti titolari e tutti riserve. Dopo una serie di risultati negativi ci siamo saputi rialzare e questo ci deve dare grande morale.”
Simone Vergassola, capitano bianconero: “Mi è dispiaciuto aver lasciato la squadra in dieci in un momento così particolare, ma i ragazzi sono stati bravissimi ed addirittura in nove sono riusciti a chiudere la partita. Ogni gara per noi è difficile perché tutte le squadre vengono a giocare chiuse e pronte a ripartire. Siamo stati bravi perché veniamo da un momento delicato e volevamo portare a casa i tre punti. Personalmente so che devo dare di più ed essere più decisivo e quando non ce la faccio mi girano le scatole; mi è dispiaciuto tanto per l’espulsione ed ho già chiesto scusa a tutti, ma se vinciamo mi faccio buttare fuori anche più spesso.”
Gennaro Troianiello, centrocampista bianconero: “Finalmente è arrivato il goal, ho aspettato tanto. Un goal molto facile. Devo pagare due o tre cene a Mastronunzio per l’assist. L’importante è vincere poi chi segna non conta. Rete dell’ex sì, ma a Frosinone ho vissuto davvero bene, ho tanti amici e la città mi ha sempre sostenuto quindi mi dispiace per loro, ma sono contento per me. Se è finito il periodo buio del Siena? I periodi bui vanno e vengono, ma l’importante è che se ne vadano presto e dovremo essere bravi noi a saperci rialzare quando le cose non andranno bene. Se tornerò titolare? Io voglio dare sempre il massimo, ma sugli esterni c’è grande competizione. Sarà il mister a decidere.”
Giorgio Perinetti, Direttore Sportivo della Robur: “Siamo ancora convalescenti. La terapia d’urto evidentemente è servita, ma c’era ancora un po’ di apprensione e un po’ di paura, ma la squadra ha risposto bene. Questi sono tutti ragazzi che hanno voglia ed è un gruppo sano. Certamente deve tornare la fiducia e l’autostima in quello che fanno, così saremo più sciolti e tranquilli. Anche questa vittoria può dare morale per il prosieguo della stagione. Sugli arbitri ripeto quello che ho già detto altre volte: gli arbitri di A stanno in A. L’anno scorso in B c’erano anche internazionali, quest’anno non è così e ci dobbiamo adeguare.”
Ferdinando Coppola, portiere del Siena: “Il mio assist decisivo? Decisivo è stato chi l’ha messa dentro! Il Mister mi chiede di sfruttare questo tipo di situazioni quando si crea la parità numerica in attacco, oggi mi è andata bene perché sono stato un po’ più preciso del solito. Noi sappiamo che tutte le squadre vengono a giocare qui per difendersi e ci può stare che la squadra venga fuori nel finale. Il risultato pesante è solo apparente; merito anche al Frosinone che ha fatto una buona partita. Nei primi minuti del primo tempo c’è stato il palo del Frosinone, la palla è schizzata davanti  all’ultimo e sono riuscito a deviarla sul palo ma non sono riuscito a metterla fuori. Per fortuna è arrivato Vergassola che ha spazzato via.”

Marco Fabbrini

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv