SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA DAL CUORE GRANDE, UNA "PERLA" DI ASSOCIAZIONE

News inserita il 12-05-2015

Un gruppo di volontariato, tutto senese, che opera da tanti anni nelle Filippine.

C'è una associazione di volontariato tutta senese che opera da tanti anni nelle Filippine. Si chiama  Associazione per l'altro (PerlA). Questi Senesi, seguendo l'insegnamento della mitica madre Flora, una suora italiana che lì ha sempre vissuto, hanno contribuito alla trasformazione di Malacanang da sterminata baraccopoli di Manila a quartiere "normale", con un borgo chiamato addirittura Siena. Dopo il rientro di madre Flora in Italia hanno dato continuità alle opere missionarie in quel lontano Paese, collaborando con Sister May, una suora filippina cresciuta alla scuola di Flora.

L'Associazione PerlA assiste giovani a rischio di esclusione sociale. Attivano progetti in difesa della vita e della salute umana...curano l'alfabetizzazione di bambini e adulti favorendone l'inserimento nel mondo del lavoro. Appoggiandosi ad una società no-profit filippina - Buklod Kalinga - sono promossi quotidianamente centri di accoglienza per bambini di strada e programmi di contrasto alla denutrizione in favore di migliaia di questi ragazzi. Sostengono poi, a distanza, singoli bambini e interi gruppi familiari.

Ho un ricordo della prima missione senese a Malacanang, quando medici senesi, internisti e dentisti, si prodigarono, senza sosta, attraverso decine e decine di interventi su centinaia di bambini filippini, ponendo in qualche modo le basi per un lavoro continuo di sostegno a questa sfortunata e poverissima gente.

Da allora sono stati fatti importanti passi in avanti, se è vero che anche attraverso la nostra PerlA viene garantita l'educazione scolastica di oltre 100 bambini, se accogliamo oltre 40 bambine di strada, assicurando loro un alloggio sicuro e la formazione educativa.

Forniamo assistenza medico-sanitaria d'urgenza e infine riusciamo a distribuire tutti i giorni oltre 2.000 pasti ai bambini denutriti.

Sister May, la missionaria filippina che rappresenta in qualche modo la longa manus di PerlA, sarà a Siena dal 13 al 23 maggio per incontrare i volontari senesi. La sua testimonianza diretta servirà a dare nuovi stimoli ai volontari Senesi, ma anche a farci meglio comprendere il disagio nel quale vivono queste lontane, ma a noi, vicine popolazioni.

Sono previste due visite: mercoledì 13, alle ore 18, nella parrocchia di Castellina Scalo e giovedì 14 alle 21 presso la parrocchia di S.Mamiliano in Valli.

Domenica 17 maggio, ore 19,30, "apericena solidale" al Bar Fonte Gaia in Piazza del Campo. Martedì 19, Concerto di musica sacra nella chiesetta di Abbadia a Ruffolo, Strada di Renaccio.

Chiusura del tour, sabato 23 maggio alle 15,30. Nel chiostro di Monistero a Costafabbri, merenda per tutti. Sister May incontra socie e sostenitori della sua missione. Sarà questa l'occasione che riunirà a Siena tutti i genitori che hanno adottato direttamente i bambini filippini.

Chiudo con quello che Roberto Innocenti, il responsabile senese di PerlA, ha fatto diventare il filo conduttore della associazione.

"Nessuno può dirsi così povero da non avere nulla da condividere con gli altri...e nessuno può dirsi così ricco da non avere nulla da ricevere dagli altri".

Roberto Morrocchi

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv