SIENA NOTIZIE NEWS

 

SGOMINATA LA BANDA DI RAPINATORI DELLE GIOIELLERIE IN TOSCANA

News inserita il 24-09-2010

 

Sono stati arrestati a Napoli altri due uomini appartenenti allo stesso gruppo criminale delle rapine, nel 2008, a Siena e San Rocco.

A conclusione dell’operazione “strike”, condotta dalla Squadra Mobile di Siena, sono stati arrestati a Napoli altri due rapinatori, Claudio del Buono e Alessandro Troncone, entrambi partenopei di 40 e 30 anni, appartenenti a un gruppo criminale specializzato in rapine nelle gioiellerie.
Con questi due arresti si chiude il cerchio sui numerosi colpi messi a segno dalla banda, principalmente nella regione Toscana, a partire dal 2008.
Gli investigatori erano sulle tracce dell’organizzazione fin dalla primavera dello stesso anno, quando una importante  rapina venne consumata alla “Siena Gioielli” di via Pianigiani. Durante il colpo tre persone a volto scoperto e tutte armate di pistola, dopo essere entrate e aver minacciato i presenti, asportarono diversi preziosi ed alcuni orologi Rolex, per un valore di circa 850.000 euro.
Nel mese di luglio dello stesso anno un altro colpo fu messo a segno nella nostra provincia, alla gioielleria “Fantasy” di San Rocco a Pilli. Durante la rapina il titolare della gioielleria sparò con il fucile ad uno dei due malviventi, che rimase ucciso, mentre l’altro, fuggito in un primo momento, si costituì nel pomeriggio di quello stesso giorno ai Carabinieri di Carpi (Modena), dopo aver abbandonato l’auto utilizzata per la fuga con la refurtiva.
I riscontri investigativi hanno consentito di attribuire la paternità di altre analoghe rapine commesse dalla banda a Montecatini Terme, a San Giovanni Valdarno e a Firenze,  nello stesso anno e sempre con le stesse modalità: il gruppo era solito effettuare sopralluoghi preventivi per poi colpire. La banda venne in gran parte sgominata il 31 ottobre del 2008, quando gli uomini della Squadra Mobile senese fecero saltare l’ennesimo colpo, pianificato per lo stesso giorno, facendo irruzione nell’Hotel dove alloggiavano i rapinatori in provincia di Modena.
A conclusione dell’operazione avviata nel 2008, diventa esecutivo il provvedimento del Tribunale di Siena con il quale è stata disposta la custodia cautelare in carcere per rapina aggravata, sequestro di persona, detenzione e porto abusivo di armi, in concorso tra loro e con altri, delle ultime due “pedine mancanti”: Claudio Del Buono, detto “Pallino”, e Alessandro Troncone, il più giovane del gruppo.
Entrambi sono stati trovati nelle proprie abitazioni di Napoli, in compagnia delle loro famiglie.
Secondo quanto emerso dalle indagini, “Pallino” era il gancio tra la banda e i ricettatori. Il suo ruolo era, infatti, quello di piazzare la refurtiva a rapina consumata.
I due rapinatori sono stati condotti nel carcere della città campana a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv