SIENA NOTIZIE NEWS

 

SAN GUSME': PREMIO "SILVIO GIGLI" A LUCA GIURATO

News inserita il 07-09-2010

Il memorial giornalistico “Paolo Maccherini” sarà consegnato a Guido Parigi Bini. I fantini vittoriosi dei Palii 2010 riceveranno i premi “San Gusmé”: Silvano Mulas, "Voglia", che a luglio ha regalato il successo alla Selva e Trecciolino, alias Luigi Bruschelli, che ad agosto ha vinto il Palio per la Tartuca.

Sarà Luca Giurato che sabato 11 settembre a San Gusmé, in piazza Castelli, salirà sul palco della Festa del Luca per ricevere il premio “Silvio Gigli; il memorial giornalistico “Paolo Maccherini” sarà consegnato a Guido Parigi Bini. Con loro anche i fantini vittoriosi dei Palii 2010 che riceveranno i premi “San Gusmé”: Silvano Mulas, "Voglia", che a luglio ha regalato alla Selva il successo; e "Trecciolino", alias Luigi Bruschelli, che ad agosto ha vinto il Palio per la Tartuca.
L'appuntamento sabato 11 settembre dalle ore 20,30, quando inizierà la grande cena in piazza Castelli, in questo borgo del Chianti che rende omaggio a Luca Cava, vero mito del paese, celebrato in una posizione dall’intuibile significato. "L’interesse che sostiene la nostra festa -dice Stefano Tassini presidente Pro Loco San Gusmè- dà ragione all’idea anni fa di Silvio Gigli di recuperare questa tradizione. I Premi, regia di Maurizio Bianchini, danno lustro al paese, dove ogni anno arrivano famosi personaggi onorati di ricevere la statuetta. L’iniziativa si ripete grazie al volontariato della popolazione, che conferma il suo coinvolgimento”. "La nostra azione -dice il parroco di San Gusmé, Luigi Benvenuti- è premiata dal vasto consenso, dal sostegno della Banca Monte dei Paschi, degli altri partner che collaborano all’iniziativa. Tutto questo stimola il nostro impegno per la Festa, importante occasione per promuovere San Gusmé”.
Il premio “Silvio Gigli” è un riconoscimento alla carriera e alla professionalità di Luca Giurato, presentatore, conduttore, uomo di spettacolo, che ha conquistato il successo del pubblico oltre le mode e i condizionamenti. E’ un merito alla qualità di questo personaggio che ha contribuito ad elevare l’immagine dello stile Made in Italy. Il premio “Paolo Maccherini” a Guido Parigi Bini è un attestato alla sua professionalità, al suo impegno per incoraggiare un giornalismo libero, innovativo e di livello. La sua professione, con coerenza ed etica, è un modello di riferimento del giornalismo.
Luca Giurato e Guido Parigi Bini allungano la lista dei nomi negli annali di San Gusmé; lo scorso anno i premi furono consegnati a Pippo Baudo e Stefano Bisi.
Intanto va avanti a pieno ritmo il programma della Festa del Luca. Giovedì 9 settembre, ore 15,30, il convegno “Approcci alla sostenibilità. L’ambiente, il nostro capitale da incrementare e tutelare con progetti innovativi ed eco-compatibili”; ore 20,30, cena etrusca. Sabato 11 settembre, ore 20,30, Premio Silvio Gigli e Premio giornalistico Paolo Maccherini. Domenica 12 settembre, 6° palio delle Botti nel Chianti; partecipano le Città del Vino: ore 9,30 qualificazione; ore 17 corteo storico e Palio delle Botti, presenta Arianna David. Si chiude, ore 22:30, con spettacolo pirotecnico. Durante la festa, stand gastronomici, ristorante con piatti delle donne del paese, degustazione di vini Chianti Classico, mostra di pittura e di artigianato.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv