SIENA NOTIZIE NEWS

 

SABATO ECOLOGICO A MONTEPULCIANO CON LA FESTA DELL'ALBERO

News inserita il 19-11-2010

 

Nata come iniziativa destinata a coinvolgere soprattutto i bambini delle scuole elementari, la festa è maturata, trasformandosi in un’occasione per sottolineare l’importanza del patrimonio arboreo e la necessità della sua tutela, non delegata esclusivamente alle istituzioni ma frutto di un’attenzione e di una cura diffusa tra la popolazione.

MONTEPULCIANOLa Festa dell’Albero, campagna educativa di Legambiente per rendere verdi i centri abitati, in programma sabato 20 novembre, è un altro dei classici appuntamenti autunnali al quale la comunità di Montepulciano non manca ormai da una decina d’anni.
Nata come iniziativa destinata a coinvolgere soprattutto i bambini delle scuole elementari, la festa è maturata, trasformandosi in un’occasione per sottolineare l’importanza del patrimonio arboreo e la necessità della sua tutela, non delegata esclusivamente alle istituzioni ma frutto di un’attenzione e di una cura diffusa tra la popolazione.
Il Comune di Montepulciano, da sempre impegnato su queste tematiche, porta poi avanti con il circolo locale di Legambiente il progetto “Più verde, meno CO2”, quindi la ricorrenza annuale diventa una sorta di “vetrina” delle iniziative in corso ma anche una festa, grazie alla presenza dei piccoli volontari.
Proprio in questi giorni si sta dunque completando la piantumazione di 30 giovani cipressi, di un’altezza media di 2 metri, lungo la suggestiva rampa che collega Via dei Filosofi con il Viale delle Rimembranza, in zona S.Biagio, costeggiando il Cimitero di Montorio. L’intervento, iniziato nella passata legislatura, viene completato dall’Assessorato all’Ambiente e “rimargina una ferita –dice l’Assessore Angiolini– non solo naturale, visto che i precedenti cipressi furono sterminati dal cancro della pianta che tanti danni ha prodotto in tutta la Toscana, ma anche paesaggistico, tenuto conto che il viale è visibile anche a distanza”. Il lavoro, effettuato dal personale del Comune, prevede l’eliminazione delle vecchie radici e la messa a dimora dei nuovi alberi che sono immuni dalla malattia che colpisce i cipressi. “Altre 10 piante –precisa l’Assessore– saranno sistemate lungo il viale di San Bigio, sempre al posto di quelle abbattute perché malate”.
Altre due iniziative avranno luogo sabato mattina, ad Acquaviva e ad Abbadia di Montepulciano, entrambe alle ore 10.00 per consentire la partecipazione dei bambini delle elementari.
“Ad Acquaviva –spiega Alice Raspanti, Assessore all’Istruzione ed alla Partecipazione– in Via Fontedoccia, angolo Via Cagi, saranno sistemate un centinaio di piantine che andranno a formare una siepe lunga 40 metri. L’iniziativa nasce in stretta collaborazione con il Comitato di Partecipazione della frazione e il muretto erboso sarà “adottato” dai giovani del Collettivo Piranha che provvederanno alla sua cura. Le piante sono state offerte gratuitamente dal vivaio della Provincia di Siena che ha aderito al progetto”.
“Ad Abbadia di Montepulciano, in Via Pablo Neruda, saranno invece messi a dimora 9 cipressi, offerti dall’associazione AVIS di Montepulciano. In seguito per Abbadia sono previsti anche 2 aceri per i giardini pubblici. Anche in questo caso un’associazione giovanile, il Terzo Millennio, ha adottato le piante e se ne occuperà”.
“Sabato mattina il personale comunale istruirà i bambini sulle operazioni necessarie per mettere a dimora una pianta e dimostrerà le fasi di lavoro mentre insegnanti e tecnici spiegheranno il ciclo vitale delle specie vegetali e i benefici effetti che hanno sull’ambiente”.
“L’intera manifestazione –conclude l’Assessore Raspanti– si tiene in collaborazione con la Direzione Didattica e con il patrocinio del Corpo Forestale dello Stato.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv