SIENA NOTIZIE NEWS

 

RISPETTO DELL'AMBIENTE, TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA A SINALUNGA

News inserita il 12-10-2010

Nell'attesa conferenza stampa, il sindaco Maurizio Botarelli interviene sul caso dell'impianto a biomasse in località "Le Persie".

Rispetto dell’ambiente, tutela della salute dei cittadini e attenzione alle energie rinnovabili. Sulla base di questi principi l’amministrazione comunale di Sinalunga ha gestito, per gli aspetti di propria competenza, il caso dell’impianto a biomasse in località “Le Persie”. Sulla questione sono state scritte e dette molte inesattezze, figlie in alcuni casi di puri calcoli politico-elettorali e in altri di legittime preoccupazioni per la salute pubblica. 
Di concreto, ad oggi, esiste solamente una pratica relativa ad un piano di miglioramento agricolo-ambientale. Tale pratica ha per oggetto la realizzazione di due capannoni adibiti a stoccaggio ed essiccamento dell’erba medica e all’utilizzo di una parte di fienile esistente e della platea esterna per l’eventuale collocazione di un impianto di cogenerazione. Risulta quindi evidente che la costruzione di una centrale a biomasse rappresenta solo un’ipotesi progettuale collegata al piano di miglioramento, su cui peraltro ad oggi non è stata presentata nessuna richiesta di autorizzazione.
Chi attacca questa amministrazione di nascondere il caso sotto il tappeto e di non voler decidere o è in mala fede o non conosce per intero i meccanismi normativi che regolano tali pratiche. Né la giunta comunale, né il consiglio è mai intervenuto direttamente sulla questione dal punto di vista autorizzativo o procedurale, perché non esistono le condizioni di legge per farlo. Risulta evidente che siamo di fronte ad un caso lampante di processo alle intenzioni. Il Comune di Sinalunga è aperto alle energie rinnovabili e attento al tema del risparmio energetico. Prove concrete di questa coscienza verde sono i regolamenti comunali sulla bioedilizia e sulla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili recentemente approvati in consiglio. Il primo riguarda il risparmio energetico, il secondo la corretta gestione delle energie rinnovabili. Lo sviluppo delle energie ecosostenibili rappresentano una priorità e come tali vengono considerate da questa amministrazione. Entrambi i regolamenti sono un punto di eccellenza di una politica attenta alle esigenze dell’ambiente e dello sviluppo ecosostenibile  e pongono Sinalunga tra i pochi Comuni in Toscana a dotarsi di tali strumenti.  Fotovoltaico, eolico e le stesse biomasse rappresentano un’opportunità da sfruttare se vogliamo contribuire a far diventare la Provincia di Siena il primo territorio carbon free d’Europa.
Questa amministrazione non è pregiudizialmente contraria a progetti che possano sfruttare le energie rinnovabili. È necessario però valutare attentamente ogni intervento, stimando l’impatto che tale decisione può avere nel contesto territoriale. Il modus operandi è valutare caso per caso. Nello specifico, l’impianto a biomasse in località “Le Persie” è ritenuto dallo stesso Sindaco, Maurizio Botarelli, intervenuto più volte sulla stampa, inadeguato e non corrispondente alle peculiarità della Valdichiana e al tessuto produttivo del territorio.
Il Primo Cittadino però, come la giunta e il consiglio comunale, è tenuto a rispettare le norme e le procedure amministrative.  Purtroppo in Italia, ultimamente, questo senso di legalità è venuto meno o comunque ha subito un forte rilassamento. Nessuno è, o si deve sentire, al di sopra della legge. Per tale motivo gli organi politici di questa amministrazione hanno seguito l’iter della pratica in modo puntuale, richiedendo in varie conferenze di servizi agli organi preposti, uffici comunali, Provincia di Siena ed enti di controllo l’applicazione stringente delle norme.
Partiti ed esponenti politici che sulla questione biomasse parlano di rischi per la salute provocano un danno, non tanto all’immagine di questa amministrazione ma, al tessuto socio produttivo del nostro territorio e al diritto dei cittadini di venire correttamente informati. La qualità della vita non è mai stata a rischio. Allarmi e paure sono utili solamente per riuscire a spostare qualche consenso, ma non provocano effetti concreti.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv