SIENA NOTIZIE NEWS

 

RINNOVATO IL PROTOCOLLO D'INTESA FRA FONDAZIONE MPS E MAGISTRATO DELLE CONTRADE

News inserita il 30-11-2010

 

 

Il documento, sottoscritto questo pomeriggio nella sede di Palazzo Sansedoni dal Presidente della Fondazione, Gabriello Mancini e dal Rettore del Magistrato, Roberto Martinelli, alla presenza dei rappresentanti di tutte le consorelle, è finalizzato alla realizzazione di interventi a sostegno delle contrade per il triennio 2011-2013. (Foto: Gianfranco Bernardo)

 

E’ stato rinnovato il protocollo di intesa tra Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Magistrato delle Contrade, siglato per la prima volta nel 2009, e che costituisce un riconoscimento del ruolo che le contrade hanno nell’evoluzione storica e sociale della città e testimonianza del forte legame tra la Fondazione Mps e la comunità senese.
Il protocollo, sottoscritto questo pomeriggio nella sede di Palazzo Sansedoni dal Presidente della Fondazione Mps, Gabriello Mancini e dal Rettore del Magistrato, Roberto Martinelli, alla presenza dei rappresentanti di tutte le consorelle, è finalizzato alla realizzazione di interventi a sostegno delle contrade per il triennio 2011-2013
Le richieste di contributo arriveranno alla Fondazione tramite specifica domanda avanzata sul bando annuale dal Magistrato delle Contrade, e a tali richieste verrà riservata attenzione prioritaria, nell'ambito naturalmente della valutazione comparativa delle domande pervenute.
La finalità degli interventi ammessi a contributo potrà comprendere: acquisto, conservazione, restauro e manutenzione straordinaria di beni immobili di proprietà delle Contrade, da destinare a sedi delle Contrade stesse, delle Società di Contrada o di musei o delle loro articolazioni funzionali; conservazione, restauro e manutenzione straordinaria degli immobili di loro proprietà adibiti ad uso abitativo, o in comodato d'uso concesso da istituzioni o da enti pubblici; acquisto di aree verdi da adibire a servizio della Contrada o della Società e loro conservazione e sistemazione funzionale anche se concesse in comodato d’uso da istituzioni o enti pubblici; acquisto e restauro di beni strumentali all'attività ordinaria della Contrada o della Società, ivi compreso l’acquisto dei costumi e degli accessori tradizionali per le comparse; quota annua di protettorato per ogni singola contrada e sostegno dell’attività istituzionale del Magistrato delle Contrade nel coordinamento dell’azione comune delle contrade e di tutela del loro interesse collettivo.
A fronte poi del contributo complessivo concesso dalla Fondazione, il Magistrato delle Contrade, esaminata la documentazione fornitagli dalle Contrade, segnalerà alla Fondazione stessa le richieste delle Contrade meritevoli di partecipare all'assegnazione del contributo, indicando per ciascuna il relativo importo, fermo restando che al termine del triennio tutte le contrade dovranno aver ricevuto contributi per uno stesso importo complessivo. Il Magistrato delle Contrade potrà discrezionalmente determinare il numero delle domande da inoltrare alla Fondazione per l'assegnazione del contributo ed indicare gli importi, che, nell'ambito del contemperamento delle esigenze delle varie Contrade, potranno anche essere ridotti rispetto alla richiesta iniziale.
Il contributo richiedibile per ogni contrada potrà essere utilizzato anche attraverso la presentazione di più progetti tra loro indipendenti. Potranno inoltre continuare ad essere ammessi al contributo i progetti già presentati e ancora parzialmente finanziati.
La Fondazione comunicherà poi direttamente a ciascuna Contrada la concessione del contributo, richiedendo la documentazione necessaria per l'erogazione.
Nel protocollo si specifica che l’accordo sottoscritto oggi avrà la durata triennale e non ne è previsto il rinnovo automatico. Le parti si incontreranno tempestivamente per discutere sul rinnovo stesso. C’è inoltre l’impegno di organizzare annualmente un evento per dare risalto alle iniziative complessivamente realizzate tramite il contributo assegnato.

Foto: Gianfranco Bernardo

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv