SIENA NOTIZIE NEWS

 

RIFLETTORI ACCESI SUL "LIVE ROCK FESTIVAL" AD ACQUAVIVA DI MONTEPULCIANO

News inserita il 07-09-2010

Dall'8 al 12 settembre la quattordicesima edizione propone rock e avanguardia, elettronica e world music.

MONTEPULCIANO – Il Live Rock Festival scommette sull’originalità e l’innovazione musicale. Dall’8 al 12 settembre, la quattordicesima edizione propone rock e avanguardia, elettronica e world music in una prospettiva internazionale che valorizza la qualità di questa affermata rassegna musicale, ad ingresso libero. 15 concerti  (inizio alle ore 21.30) e oltre 100 artisti coinvolti: tra le rassegne gratuite più apprezzate d’Italia, la manifestazione è stata definita dalla critica specializzata come “il miglior antidepressivo post vacanze”.
Fiesta spagnola…e non solo!
Sul palco scenderanno band europee di caratura e nuove proposte. Ojos de Brujo (venerdì 10 settembre) un'istituzione in Spagna, è un collettivo che innesta sulla tradizione spagnola una frizzante e contagiosa allegria tipica delle migliori band latino-spaniche: presentano in Italia i brani della loro ultima fatica di prossima uscita: “10 anni - CURRENT VITAL”. Questo è il titolo che corona la decennale carriera degli Ojos de Brujo celebrata con il sostegno di ospiti prestigiosi (da Tow a Gorge Drexler). La voce di Marina Adab guida una formazione che si muove dalle radici del flamenco verso ritmi afro-cubani e caraibici: atmosfere indiane, chitarre gipsy e graffi da djset compongono l’acceso bouquet di questo progetto musicale.
Shantel (domenica 12 settembre), dj tedesco che pulsa frequenze balcaniche, è accompagnato dalla Bucovina Club Orkestar. Un accoppiata di gran fascino che emozionerà tutti gli appassionati. In Europa è una garanzia. Kyteman’s Hipohop Orchestra (sabato 11 settembre) è un nuovo progetto olandese: un ensemble di 21 elementi compresi di quartetto d’archi, fiati, tastiere elettroniche e ben 7 cantanti rap. Una vibrante escursione nella black music che spazia con sagacia dal blues all’hip hop, senza tralasciare le nuove tendenze jazzistiche. I 65 Days of Static (giovedì 9 settembre) presentano in anteprima per l’Italia il loro nuovo disco “We’re exploding anyway”: il quartetto di Sheffield è ormai una certezza acclamata da critica e pubblico per la capacità di rinnovare il post-rock con suoni urban e metropolitani. Un gruppo Indie di tendenza, tra Mogwai e Prodigy. Dall’Africa arrivano odori di world music con Les Espoirs de Coronthie (mercoledì 8 settembre), un vivace gruppo che suona l’instancabile ritmo della Guinea.
Tra le novità italiane, si distinguono Nobraino e Brunori S.a.s., due modi diversi per trasmettere la stessa urgenza comunicativa: due new entry acclamate nel panorama cantautorale italiano. Da segnalare i Chöd, un’ esclusiva del Festival.
In attesa del loro disco d’esordio, saranno sul palco di Acquaviva il 9 settembre tre personaggi come Gianluca Petrella (per due volte miglior trombonista del mondo), Bobby Previte (batterista di Tom Waits e John Zorn) e  Massimo Pupillo (bassista sperimentale degli Zu).
Ambiente ed enogastronomia
Il Live Rock Festival si caratterizza poi per la sua offerta enogastronomica: la rassegna musicale di  alto livello si coniuga quindi con i crismi della festa popolare. A differenza di tutte le manifestazioni legate al rock e ai concerti live, ad Acquaviva viene allestito un ristorante con le specialità della tradizione toscana, comprese le degustazioni di Vino Nobile di Montepulciano. La propensione ecologista si conferma con il progetto Mater-bi Live che prevede l’utilizzo di stoviglie biologiche per i servizi di ristorazione all’interno del festival. Nella scorsa edizione il Live Rock Festival ha fatto registrare, secondo le stime di Legambiente e Comune di Montepulciano, il 93% di raccolta differenziata. Numeri che parlano da soli. E sull’impegno ambientalista quest’anno il Live Rock Festival rilancia con AcquaLive. Per risparmiare acqua e ridurre i rifiuti, sono allestiti negli stand gastronomici i potabilizzatori per l’erogazione gratuita dell’acqua, così da eliminare la plastica delle bottiglie.

Luca Stefanucci

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv