SIENA NOTIZIE NEWS

 

PROSEGUE CON SUCCESSO, A SIENA, IL FESTIVAL CONTEMPORANEAMENTE BAROCCO

News inserita il 19-10-2010

 

Il direttore artistico Alessio Rosati traccia un primo positivo bilancio per la terza edizione del festival: “Queste prime settimane sono state caratterizzate da una massiccia presenza di pubblico giovane, oltre un terzo delle presenze complessive. Tutti gli eventi hanno riscosso grande successo e i calorosi applausi alla fine di ogni concerto ne sono la conferma.”

Terminata anche la seconda settimana di programmazione, a circa metà del percorso del Festival Contemporaneamente Barocco, il direttore artistico Alessio Rosati traccia un primo positivo bilancio per la terza edizione del festival: “ Queste prime settimane sono state caratterizzate da una massiccia presenza di pubblico giovane, oltre un terzo del pubblico complessivo, quest'ultimo ha superato le 1.500 presenze con un incremento del 43% rispetto all'anno scorso. Tutti gli eventi hanno riscosso grande successo tra il pubblico presente in sala e i calorosi applausi alla fine di ogni concerto sono la conferma del successo della filosofia del Festival.” Grande plauso anche per la scelta di offrire a prezzi popolari, talvolta gratuiti, spettacoli di grande qualità.
“L’invasione musicale” in diversi luoghi della città, e da questo anno anche in provincia, traccia un percorso nella Siena Barocca offrendo spettacoli e visite guidate che hanno permesso ad un pubblico variegato di abbattere il muro e il preconcetto legato al termine di musica antica. E dopo il tutto esaurito per il concerto d'apertura di Stefano Bollani e per il concerto di Animantica nell'intima e suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria degli Angeli, meglio nota come il Santuccio, sono state molto seguite anche  le proiezioni cinematografiche della rassegna “Cinema e Barocco”. Grande attenzione per la straordinaria interpretazione dell’Accademia Bizantina e del concerto in provincia del virtuoso Stefano Montanari. Attendiamo quindi con ansia gli eventi per questa ultima settimana di programmazione e per l’apertura di venerdì 22 ottobre del progetto didattico che vedrà coinvolti 430 bambini di 20 classi provenienti da diverse scuole della città e della  provincia. La chiusura del festival, martedì 26 ottobre, è affidata a due stelle di prima grandezza, Jordi Savall e Andrew Lawrence-King, con il concerto al teatro dei Rinnovati.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv