SIENA NOTIZIE NEWS

 

POST GARA DI ROBUR SIENA-GAVORRANO: ENRICO ROSSI ATTACCA, VALENTINI REPLICA

News inserita il 04-05-2015

Movimentato finale di partita allo stadio Artemio Franchi.

Al termine della partita Robur Siena-Gavorrano, alcuni tifosi bianconeri hanno manifestato la loro rabbia apostrofando alcuni giocatori ospiti all’uscita dagli spogliatoi, senza però che si verificassero particolari episodi. Sui social network le versioni di Lorenzo Mulinacci (Presidente Siena Club Fedelissimi), Filippo Vetrini (Direttore Generale Gavorrano), Enrico Rossi (attuale Presidente della Regione Toscana), Bruno Valentini (Sindaco di Siena) e Antonio Ponte (Presidente Robur Siena).

Lorenzo Mulinacci: “I tifosi bianconeri, delusi per il pareggio con il Gavorrano, hanno sfogato la propria rabbia apostrofando i giocatori ospiti all'uscita degli spogliatoi, a cui è seguito anche il lancio di qualche bottiglia di plastica verso il pullman della società ospite. Comportamento certamente deprecabile ma che tuttavia non risulta di una gravità tale da scatenare un simile polverone, giungendo perfino a scomodare il governatore Enrico Rossi, soprattutto in confronto con quello che succede negli altri stadi italiani. Vorrei invece mettere in risalto il grande tifo caloroso e corretto che ha sostenuto la Robur per tutti i novanta minuti. Adesso smaltita la rabbia e la delusione dobbiamo andare tutti a Massa a sostenere la squadra. Siamo sempre primi ed in piena corsa per la promozione”

Filippo Vetrini: “Abbiamo giocato onestamente la nostra partita come abbiamo fatto per tutto il campionato. Tutto questo accanimento nei nostri confronti da parte dei tifosi del Siena, sinceramente non l'ho capito. Se volevano sfogare la loro rabbia per la mancata promozione, dovevano farlo verso la loro squadra che non è riuscita a battere il Gavorrano. Ci hanno mancato di rispetto. Il nostro comportamento è diverso dentro e fuori dal campo” 

Enrico Rossi: “Calcio malato. Il Gavorrano bloccato allo stadio di Siena perché i senesi non accettano il verdetto. ‘Ridicolo bollettino di guerra di tutti i lunedì mattina’. Concordo con Omar Monestier (direttore de ‘Il Tirreno’ che aveva analizzato i fatti in ‘Buongiorno in Toscana’, ndr)”. “Ma questo è ‘tifo’ o ‘colera’?”

Bruno Valentini: “Ogni tanto dal mondo del calcio arrivano cattivi esempi, ma in questo caso la notizia è montata più per fare scalpore che per fare cronaca, sottovalutando i rischi di esasperare l’ambiente. Io allo stadio c’ero ed ho visto una partita vibrante, tesa, sostanzialmente corretta dove due squadre si sono affrontate a viso aperto, per i rispettivi obiettivi di campionato, senza che i supporter del Siena, affluiti in gran numero per una partita che poteva essere decisiva per il ritorno nel calcio professionistico dopo il fallimento della gestione Mezzaroma, avessero oltrepassato i limiti di un tifo appassionato. Non mi risulta che il pullman della squadra del Gavorrano sia stato “bloccato” dai tifosi del Siena ed ho potuto accertare direttamente parlando con le Forze dell’Ordine che i tempi della sua uscita dallo stadio sono stati decisi autonomamente dalle autorità di sicurezza per evitare tensioni. Lo stesso presidente della Toscana Enrico Rossi è stato tratto in inganno dal resoconto travisato che gli hanno riferito. Un resoconto, appunto, che straparla di sassaiole, aggressioni, ecc. In questo campionato i tifosi del Siena, spesso con famiglie al seguito, hanno seguito in massa la propria squadra del cuore, invadendo pacificamente altre città ed altri stadi frequentemente inadeguati, dimostrando attaccamento ai colori della maglia e della città ma anche rispetto per le altre compagini. Sono convinto che anche a Massa i tifosi della Robur Siena sapranno sostenere il nostro sogno di tornare in alto con la consueta correttezza, dimostrando anche fuori dal campo di gioco che lo sport senese merita rispetto”

Antonio Ponte:
“Nell’assumere una posizione su quanto avvenuto al termine della partita fra SSD Siena e Us Gavorrano, nulla di più potrei aggiungere a quanto affermato dal nostro sindaco Bruno Valentini. Il primo cittadino si è espresso in una difesa appassionata e concreta della città di Siena e dello sport cittadino ed ha tutta la mia approvazione e gratitudine per averlo fatto”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv