SIENA NOTIZIE NEWS

 

PORTOGRUARO NUOVA FAVOLA DEL CALCIO ITALIANO

News inserita il 19-11-2010

 

Gli avversari del Siena hanno ottenuto 14 punti in 15 partite ma sono reduci dal positivo pareggio conquistato a Trieste. Il Portiere della squadra veneta è Francesco Rossi: una breve parentesi nella Robur (stagione 2001-02), nessuna presenza in campionato.

L’avventura del Portogruaro in serie B si aprì con uno scossone estivo: a luglio l’allenatore Eugenio Corini, scelto per succedere ad Alessandro Calori, e Giuseppe Magalini, il direttore sportivo che per primo aveva costruito il miracolo della società veneta, si dimisero dall’incarico nel cuore della preparazione, in vista di una stagione storica.
A Fabio Viviani, ex centrocampista del Vicenza, tecnico esordiente nel campionato cadetto, l’arduo compito di scrivere un altro memorabile capitolo di questa nuova favola del nostro calcio. La classifica (14 punti in 15 giornate) conferma che l’impresa non sarà delle più semplici, eppure il pari di sabato scorso a Trieste non è proprio da buttare.  
Gli amaranto, da poco tornati a giocare nel loro stadio, il ‘Pier Giovanni Mecchia’, cercheranno di rendere la vita difficile alla Robur, affidandosi ad un 4-4-2 speculare che prevede come estremo difensore l'ex Francesco Rossi, (ma in campionato non hai mai giocato con la maglia del Siena), portiere della promozione che in serie C ha giocato anche con Grosseto e Gallipoli.
I compagni di reparto sono il ventiduenne Matteo Lanzoni, cresciuto nella Primavera della Sampdoria e arrivato dal Mantova; Vittorio Gargiulo (matricola della categoria come gran parte dell’organico allestito dal presidente Francesco Mio) ; Denny Cardin (alla quarta stagione nel ‘Porto’) e Filippo Cristante, l’elemento più esperto almeno guardando i trascorsi di una carriera passata da Piacenza, Messina, Mantova e Ancona. Fra le opzioni difensive di Viviani ci sono anche Salvatore D’Elia (dalle giovanili della Juventus) e Adrian Madaschi.
Assente per squalifica l’uruguaiano ex Napoli Nicholas Amodio, il perno di centrocampo sarà il domenicano Espinal, supportato da Emiliano Tarana (arrivato anche lui dal Mantova) e Daniele Mattielig, con l’ex spallino Eros Schiavon e il giovane Matteo Scozzarella pronti ad offrire interessanti alternative. Christian Altinier, già autore di sei reti, è il terminale offensivo più pericoloso, al suo fianco giostrano Federico Gerardi o Marco Cunico: l’uno proveniente dall’Ancona, l’altro alla sesta stagione consecutiva in maglia amaranto.   

Francesco Vannoni

LA ROSA DEL PORTOGRUARO
Portieri: Alberto Marcato, Francesco Rossi
Difensori: Davide Bianchi, Denny Cardin, Filippo Cristante Salvatore D’Elia, Vittorio Gargiulo, Matteo Lanzoni, Adrian Antony Madaschi, Andrea Pisani, Stefano Pondaco, Nicola Sartori
Centrocampisti: Nicholas Amodio, Marco Cicuto, Simone Daneluzzi, Marte Edwards Vinicio Espinal, Mirco Giacobbe, Daniele Mattielig, Gabriele Puccio, Matteo Scozzarella, Eros Schiavon, Emiliano Tarana
Attaccanti: Christian Altinier, Riccardo Boccalon, Marco Cunico, Federico Gerardi, Gianpiero Romano, Luca Scapuzzi 
Allenatore: Fabio Viviani
   

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv