SIENA NOTIZIE NEWS

 

PIGIO: L'ASSOCIAZIONE DEI RIONI SVELA L'EDIZIONE 2015

News inserita il 09-07-2015


“Settembre in festa!” con un calendario ricco di appuntamenti. Esordio per il nuovo Presidente Niccolò Bueti.

A poco meno di due mesi dalla grande manifestazione folkloristica al sapore di mosto in programma per il 3 e 4 ottobre a Poggibonsi, l'Associazione dei Rioni lancia il programma di eventi che per tutto il mese di Settembre farà vivere alla cittadina valdelsana aria di Pigio. Tre appuntamenti imperdibili che permetteranno ai tanti appassionati della competizione poggibonsese di entrare nel clima di sfida tra i rionanti e non solo.

Poggiten. Il primo appuntamento è per il 6 settembre con la “Poggiten”, la corsa podistica non competitiva organizzata in collaborazione con la palestra Equinox.
Dopo il successo dello scorso anno i rionanti e il gruppo podistico equinox Running scommettono nuovamente sulla dieci chilometri con partenza dalla restaurata Fortezza Medicea di Poggibonsi che si svincolerà per le strade della Val d'Elsa, puntando a doppiare il record di presenze della passata edizione. Una mattina dedicata al benessere fondendo la passione per lo sport con la curiosità di scoprire scorci inaspettati della città cuore della Val d'Elsa.
Una prima domenica di Settembre che si concluderà con la celebre corsa dei ciuchi, giunta alla sua sesta edizione.

Torneo di calcio over 40.  “Settembre in festa” prosegue con uno dei must imperdibili di fine estate; dal 31 agosto al 13 settembre torna infatti il tanto atteso Torneo di calcio degli over 40, riedizione dello storico calcio che per anni è stato il torneo per antonomasia di Poggibonsi. Tre anni fa la prima scesa in campo dei calciatori rionali.
Per l'edizione 2015 l'Associazione dei Rioni continua a credere nella competizione calcistica che ogni stagione crea un boom di presenze inaspettato con le tifoserie agguerrite ai bordi del campo. Per due settimane gli impianti sportivi del Bernino si tingeranno dei 7 colori dei rioni; squadra da battere il Falco, vincitore dell'edizione 2014.
Finale in programma per domenica 13 settembre.

Pigio, edizione 2015.
Tra le grandi novità dell'undicesima edizione del Pigio vi è la presenza al vertice dell'Associazione dei Rioni di un giovane poggibonsese classe 1986, Niccolò Bueti. Aggregazione e partecipazione queste le parole d'ordine del Pigio 2015. “Sarà una edizione migliorata fin nei più piccoli particolari. Percepire la vicinanza dell'amministrazione comunale ci ha spronati a perseguire i nostri obiettivi. Stiamo lavorando in sinergia con il Comune delineando un ricco programma di eventi così da far entrare i poggibonsesi nel clima di festa e divertimento che avvolgerà la nostra città nel primo week end di ottobre. Non potrà che essere un Pigio estremamente coinvolgente visto il duro lavoro e l'impegno che ogni singolo rione sta mettendo per far si che la festa possa allietare al meglio la nostra cittadina.” Con queste parole il Presidente dell'Associazione dei Rioni presenta la manifestazione folkloristica valdelsana che da 11 anni è protagonista nel territorio.
La Festa poggibonsese entrerà nel vivo Venerdì 2 ottobre con la presentazione ufficiale del Boccione e dello Zipolo presso il Teatro Politeama di Poggibonsi.
Per questa edizione i due artisti impiegati nella realizzazione dei due trofei sono Mara Nannelli, creatrice del Boccione che andrà al rione vincitore del Pigio 2015 e Carlo Cini realizzatore dello Zipolo, premio che sarà ottenuto dal rione che meglio interpreterà il tema della sfilata di questo anno, “rappresenta il tuo colore”.
Tre le iniziative previste torna come ogni anno il Pigio dei bambini in programma per domenica 4 ottobre alle ore 10.
Sette i rioni che come da tradizioni si sfideranno a suon di pigiature cercando di portarsi a casa il tanto ambito Boccione.

Questi i 7 rioni in gara:
Borgaccio presidente Marco Poli e capitano Sandro Borghesi, Centro presidente Patrizia Tangari e capitano Francesco Ciaravella, Chiesina presidente Massimiliano Scaringi e capitano Andrea Lo Vetere,  Cimamori presidente Mirko Mecacci e capitano Giovanni Stella, Falco presidente Niccolò Bueti e capitano Mirko Squarcia,  Orti presidente Gioia Bandinelli e capitano Edoardo Pulcianese,  Romituzzo presidente Beppe d'Angelo e capitano Massimiliano Boschi.


Carolina Sardelli

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv