SIENA NOTIZIE NEWS

 

PIANCASTAGNAIO IN FESTA, VIA AL CRASTATONE

News inserita il 31-10-2014

 

Fino a domenica 2 novembre la 48ª edizione del tradizionale appuntamento.

 

Da oggi a domenica 2 novembre, si svolge a Piancastagnaio la 48ª edizione de “Il Crastatone”, la festa più tradizionale e più attesa dell’Autunno Amiatino, oramai divenuto appuntamento per migliaia di persone che da ogni parte d’Italia e da alcuni paesi europei, come abitudine, arriveranno nel centro amiatino che dal castagno prende il nome.

Il Crastatone, la grande “crastata”, è un termine popolare e sta ad indicare la caldarrosta che, prima di metterla a cuocere sul fuoco, viene incisa con un taglio: “crastata”. La Festa nasce intorno alla metà degli anni ’60 per celebrare la fine del  raccolto della castagna e l’inizio della stagione invernale.

Il Crastatone vede al centro dell’organizzazione e della proposta, il lavoro delle quattro contrade pianesi (Borgo, Coro, Castello e Voltaia) che aprono le cantine ed i fondi nel proprio territorio, trasformandole in punti di ristoro e di intrattenimento inaspettato per molti. Le Contrade vive ed operose in una competizione che le rende sempre più unite, rivestono il proprio territorio di canti, suoni e balli attendendo il visitatore nelle loro sedi e spazi divenuti punti di ristoro di pietanze tipiche dell’autunno; quattro Contrade che si sfidano nell’ambito premio “Monna Castagna” a chi meglio interpreta la pietanza proposta e giudicata da esperti gourmet.

Fonte: www.amiatanews.it

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv