SIENA NOTIZIE NEWS

 

PIANCASTAGNAIO FREME, DOMANI IL PALIO

News inserita il 17-08-2010

Mercoledì alle ore 19 la sfida tra Borgo, Castello, Coro e Voltaia. 

Tutto pronto a Piancastagnaio per il Palio 2010 che si correrà domani, mercoledì 18 agosto alle ore 19 sulla pista dello stadio comunale e che vedrà protagoniste le quattro contrade: Borgo, Castello, Coro e Voltaia. Dopo il grande sforzo realizzato dal Comune per l’adeguamento dell’impianto agli obblighi imposti dall’ordinanza del Ministero della Salute, in seguito alle intense piogge dei giorni scorsi l’amministrazione comunale è stata impegnata anche in un intervento straordinario per mantenere la pista in condizioni idonee. Oggi la pista si presenta asciutta in vista della prova generale di stasera.
La carriera di domani sarà preceduta da una serie di appuntamenti che scadenzeranno la giornata, in attesa dalla corsa: alle ore 10.30, nella sala consiliare del Palazzo comunale si terrà la segnatura dei fantini, che poi saranno presentati ai cittadini pianesi, insieme alle dirigenze delle quattro contrade, in Piazza Matteotti. Alle ore 16.30 partirà il corteo storico dal Santuario della Madonna di San Pietro verso lo stadio comunale, dove, prima della corsa, sarà consegnato il Cupello alla contrada che si distinguerà nel corteo storico di oggi, martedì 17 agosto. Dopo la premiazione, gli occhi di tutti i presenti saranno per i quattro cavalli montati a pelo che percorreranno quattro giri e mezzo della pista, per un totale di 1.700 metri, per conquistare il drappellone dipinto dall’artista senese Rosalba Parrini: un’interpretazione che, nello stile dell’artista, abbina perfezionismo grafico e innovazione ad una splendida fantasia cromatica.
Il Cupello, invece, è stato realizzato da Cecilia Rigacci proponendo un oggetto innovativo che ha raccolto consensi unanimi fra i pianesi. Il premio, il cui nome deriva da “piatto cupo”, si presenta rinnovato sia nella forma che nel materiale, con una spirale in bronzo, adagiata su un piatto, che raccoglie i simboli delle quattro contrade pianesi richiamando i barberi del Palio senese. La spirale, inoltre, contiene una piccola sfera centrale che riproduce lo stemma del Comune di Piancastagnaio.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv