SIENA NOTIZIE NEWS

 

PANATHLON CLUB SIENA: CONVIVIALE DI GIUGNO CON LA MENS SANA 1871

News inserita il 21-06-2015

 

 

Molti gli ospiti presenti alla serata.

 

 

Nella conviviale del Panathlon Club Siena del mese di Giugno il tema era “Basket Mens Sana: La Rinascita” e i numerosi e prestigiosi relatori ed ospiti hanno saputo centrare perfettamente l’argomento con interventi molto esplicativi che hanno permesso ai presenti di comprendere i passaggi dell’ultimo periodo della Polisportiva e della Sezione Basket. Il Presidente della Polisportiva Piero Ricci, panathleta, in vena di chiarire una volta per tutte le più stravaganti interpretazioni ed inesattezze sentite e lette  da più parti ed con tanta voglia di togliersi qualche noioso sassolino dalle scarpe, ha parlato dei vari momenti che, dal gloriosissimo periodo pieno zeppo di successi esaltanti raggiunti anche grazie ad uno sponsor di primissimo ordine come è stato il Monte dei Paschi di Siena, ha portato al tempo delle vacche magre, alla richiesta di fallimento, alle difficoltà di reperire un altro sponsor di peso che permettesse di rimanere ai massimi livelli.

La volontà di ripartire da Lorenzo Marruganti come D.G. e di puntare su un coach ed uno staff tutto senese per risalire quanto prima è risultata vincente. Anche sulla querelle delle Coppe e trofei conquistati nel periodo fulgido, Ricci è stato chiaro e convincente spiegando i cavilli che ne hanno impedito l’acquisto e la mancanza di chiarezza nelle varie proposte dell’asta. Anche Marruganti, altro socio panathleta, ha spiegato i vari passaggi che hanno portato a scegliere Matteo Mecacci come coach e questo ottimo gruppo di bravi giocatori che però non avevano mai giocato insieme. Ha voluto esaltarne le doti umane oltre a quelle tecniche, il grande desiderio di non deludere una città dal palato sopraffino, l’attaccamento alla maglia ed un ringraziamento di cuore ad un pubblico meraviglioso. Una menzione particolare per il senesissimo Francesco Bonelli che si è allenato sempre con il giusto spirito e tanti sacrifici, nonostante il limitato utilizzo in partita.

Coach Matteo Mecacci, socio e senese pure lui, sprizzante di gioia vera per aver centrato un obiettivo così importante, ha esaltato il gruppo, la sua coesione, la forza di superare anche momenti assai difficili, una squadra bella da allenare ed un grazie anche ai 2000 abbonati, molto numerosi anche in trasferta. Un grande applauso ha salutato la presentazione di alcuni giocatori, allargato naturalmente a tutto il roster, e cioè capitan Roberto Chiacig, Sebastian Vico, Davide Parente, Francesco Bonelli, Lorenzo Panzini, il medico Saro Catanese e Ylenia Girolami preziosa addetta stampa. Il Governatore dell’Area 6 del Panathlon Rinaldo Giovannini, già a.s. di Pistoia Basket in Serie A, ha salutato auspicando di poter rivivere insieme gloriosi momenti ad alto livello e risentire nuovamente “il canto della verbena”. E’ stata una serata piacevole, un giusto riconoscimento per una squadra ed una Società che hanno saputo superare momenti difficilissimi e che sono meritatamente ritornati prontamente in una serie nazionale di assoluto prestigio.

Claudio Agnelli

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv