SIENA NOTIZIE NEWS

 

PALIO: LA BENEDIZIONE DEL “CENCIO” IN PROVENZANO

News inserita il 01-07-2015

 

 

Come ogni anno, il 1° Luglio, muove il corteo del drappellone (formato da contrade e da istituzioni cittadine) fino alla basilica. Siena rende omaggio alla Madonna (fotogallery Simone Gori).

 

 

Siamo sempre più vicini all'epilogo del Palio del 2 Luglio ed anche le celebrazioni religiose sono entrate nel vivo.

Infatti, mercoledì 1 e giovedì 2 luglio si tiene a Siena la Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria a Santa Elisabetta titolare della Collegiata di S. Maria in Provenzano in cui si venera la Sacra Immagine di Maria Advocata Nostra in onore della quale si corre la carriera del Palio di Luglio. Come ogni anno e come ogni Palio, quindi, si rinnova il connubio fra il sacro ed il profano.

Nel pomeriggio odierno, è tornato l'appuntamento con l'omaggio della Città di Siena alla Madonna di Provenzano.  L’omaggio alla Madonna da parte della città, prevede un corteo che parte dal Palazzo Pubblico di Siena formato da figuranti del Comune e delle contrade (tamburino e due alfieri), seguiti dalle istituzioni cittadine e dirigenze contradaiole che si dirigeranno verso la Basilica di Provenzano (che si trova nel territorio della Giraffa). Entrato nella chiesa tutto il corteo e una preghiera con tutti i presenti il drappellone, una volta benedetto, rimmarrà fino a domattina esposto nella Collegiata della Chiesa.

Questi gli orari delle celebrazioni in onore della Madonna di Provenzano: 

Martedì 1 Luglio 

- 16.00: S. Rosario e canto delle Litanie. 

- 16.30: S. Messa nella Vigilia della Festa. 

- 17.30: Muove da Palazzo Pubblico il corteo col drappellone. 

- 17.45: Omaggio della Città alla Madonna di Provenzano ed esposizione del drappellone in Collegiata.

Mercoledì 2 Luglio 

- 7.45: Nel Campo, S. Messa “del fantino”. 

- 10.30: S. Messa solenne presieduta da Mons. Arcivescovo e concelebrata dal Rev.mo Collegio dei Correttori delle Contrade. 

Segue nel pomeriggio la carriera nel Campo e, nella Basilica di Provenzano, il giubilo della Contrada vincitrice che intonerà il Te Deum per ringraziare la Madonna per la vittoria appena ottenuta.

Claudio Bicchi - Foto: Simone Gori

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv