SIENA NOTIZIE NEWS

 

PALAZZO COMUNALE DI SIENA LISTATO A LUTTO CONTRO ISIS

News inserita il 15-05-2015

 

I siti Unesco in provincia di Siena (San Gimignano, Siena, Pienza e Val d’Orcia) aderiscono all’iniziativa #UNITE4HERITAGE contro le barbarie verso i monumenti storici del Medio Oriente da parte dei combattenti dell'ISIS.

 

Monumenti listati a lutto Venerdì 15 Maggio. Un drappo nero cingerà le più significative ed emblematiche vestigia del patrimonio Unesco italiano per testimoniare lo sconcerto e lo sgomento conseguente alla sistematica e brutale distruzione di beni storico-culturali in Medio Oriente - molti dei quali peraltro inclusi nella Lista del Patrimonio dell'umanità - ad opera delle falangi armate dell'Isis.

Anche Siena, sito Unesco, ha esposto un drappo nero fuori dal Palazzo Pubblico, aderendo così all'iniziativa dell'Associazione beni italiani patrimonio mondiale Unesco che ha deciso di promuovere l'iniziativa per rendere pubblico il cordoglio per le vittime civili e lo sdegno per lo scempio dei cimeli artistici. Invita quindi gli associati a manifestare la propria partecipazione a questa simbolica ma significativa protesta, designando un  monumento di particolare valore storico a simbolo del dolore che unisce la comunità internazionale di fronte a questa incivile e insensata barbarie.

I siti Unesco in provincia di Siena (San Gimignano, Siena, Pienza e Val d’Orcia) aderiscono all’iniziativa #UNITE4HERITAGE. Nello specifico, oltre al Palazzo Pubblico di Siena, saranno listati a lutto: Colonna centrale della Loggia del Popolo in piazza Duomo a San Gimignano, bandiere dei cinque Comuni del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia, IL Pozzo dei cani in Piazza Pio II a Pienza.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv