SIENA NOTIZIE NEWS

 

ON LINE IL NUOVO SITO E LA WEB TV DI COLLE, MENTRE LA CITTA' CAMBIA COLORE NELLE FESTE

News inserita il 09-12-2010

 

 

Un portale rinnovato nella grafica e nei contenuti, quello del Comune colligiano, presentato insieme a “Superfici Apparenti”, il progetto di luci e colori che illuminerà in maniera suggestiva la città nel periodo natalizio, fino all’8 gennaio.

Un portale rinnovato nella grafica e nei contenuti, semplice da navigare, con informazioni utili per il cittadino e per il turista e con una sezione dedicata alla web tv, per favorire un contatto più diretto e un’interazione con i cittadini attraverso un nuovo strumento di comunicazione che affianca i canali tradizionali. E' ufficialmente on line il Comune di Colle di Val d’Elsa, www.comune.collevaldelsa.it, presentato in Piazza Arnolfo insieme all’attivazione del servizio gratuito di accesso wi fi alla rete comunale. Il centro commerciale naturale Colgirandola ha presentato anche “Superfici Apparenti”, il progetto di luci e colori che illuminerà in maniera suggestiva la città nel periodo natalizio, fino all’8 gennaio.
Il nuovo sito, realizzato dal Consorzio TerreCablate con il supporto dell’Ufficio Ced del Comune colligiano, è articolato in tre sezioni: “Amministrazione”, dedicata alla struttura del Comune; “Vivere la città”, con informazioni sugli uffici e i servizi al cittadino; “Eventi e turismo”, per saperne di più su appuntamenti, manifestazioni, storia, cultura, itinerari e tutto quello che può essere utile per conoscere meglio la città e il territorio valdelsano. Dalla home page del sito, inoltre, è possibile accedere alla web tv istituzionale, Colle Tv, dove sono già attive le sezioni previste: il consiglio comunale, con la seduta dello scorso 29 novembre; il saluto del sindaco e dell’assessore all’innovazione, Claudio Niccolini; la diretta della presentazione ufficiale del sito e un filmato amatoriale che fa parte del progetto “L’occhio sulla città”, per ripercorrere la storia colligiana attraverso immagini di feste, iniziative e vita privata dei cittadini. La prima fase sperimentale della web tv sarà incrementata con nuovi contenuti a partire dalle prossime settimane. Tutti i servizi, inoltre, saranno conservati nell'archivio e condivisibili sui principali social network. Attraverso una piattaforma messa a disposizione dal Consorzio Terrecablate, in Piazza Arnolfo è attivo anche il servizio sperimentale d’accesso WiFi, con modalità wireless, alla rete comunale, che offre la possibilità a cittadini e turisti che si trovano in aree pubbliche di consultare gratuitamente il sito web del Comune e altri siti istituzionali collegati all’ente. Previa registrazione, il servizio consentirà anche l’accesso alla rete internet globale.
Luci e colori sono diventati protagonisti in Piazza Arnolfo con la presentazione di “Superfici Apparenti”, il progetto di illuminazione promosso da Colgirandola e curato da due giovani artisti colligiani, Andrea Montagnani e Daniele Borri, che caratterizzerà con nuovi colori, fino all’8 gennaio, il centro storico di Colle di Val d’Elsa, nelle parti alta e bassa. L’iniziativa, infatti, prevede l’applicazione di filtri colorati sulle luci esistenti e l’utilizzo di lampade a led al posto delle tradizionali luminarie. Il progetto vedrà il suo fulcro nel Palazzo dell’Orologio in Piazza Arnolfo, dove videoproiezioni e fonti luminose installate al suo interno e riflesse attraverso le finestre esistenti, daranno vita una particolare installazione multimediale. L’addobbo natalizio della città sarà completato, a partire dai prossimi giorni, con le luci tradizionali sugli alberi presenti in Piazza Arnolfo.
Gli appuntamenti. Il progetto “Superfici Apparenti” sarà accompagnato anche da un cartellone di appuntamenti, promossi dall’Associazione Pro Loco e dal centro commerciale naturale Colgirandola. Per tutto il periodo delle Feste, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Il lavoro” nell’ex spazio commerciale in Via Oberdan, dietro la Galleria “Il Teatro”, e l’esposizione dei quaranta presepi che hanno partecipato al concorso nazionale “Primo presepe Arnolfo di Cambio”, nelle teche sotto i portici di Piazza Arnolfo. Inoltre, sabato 11 dicembre, dalle 9 alle 20, Piazza Arnolfo ospiterà il mercato artigianale di antiquariato e prodotti tipici regionali, mentre domenica 12 dicembre sarà la volta del mercato straordinario, a partire dalle ore 8, con negozi aperti tutto il giorno. Alle ore 15.30 in Piazza Arnolfo è prevista anche la merenda con dolci natalizi e Babbo Natale, mentre nell'Area Boschi tornerà la Lotteria del Cecio, dalle ore 15 alle ore 20, con stand di prodotti tipici locali.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv