"#WEFREE, COMUNITÀ DI SAN PATRIGNANO": L'ISTITUTO CASELLI ADERISCE AL PROGETTO

News inserita il 06-04-2023 - Attualità Siena

L’Istituto Caselli di Siena, nell’ambito delle attività’ per la prevenzione da dipendenze, ha aderito al Progetto #wefree - Comunità di San Patrignano - che ogni anno coinvolge circa 50.000 studenti e nasce proprio dall’esperienza della comunità di San Patrignano. San Patrignano è la più grande comunità per il recupero dei tossicodipendenti d’Europa, una delle più importanti al mondo.

L’assistenza e il recupero di tossicodipendenti sono gratuiti. La comunità inoltre vive di donazioni e si auto-sostiene con attività economiche come la produzione di vini e altri prodotti. Gli studenti delle classi quinte di tutti gli indirizzi di Studio e le classi quarte dei 𝑺𝒆𝒓𝒗𝒊𝒛𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝑺𝒂𝒏𝒊𝒕𝒂’ 𝒆 𝒍’𝒂𝒔𝒔𝒊𝒔𝒕𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒔𝒐𝒄𝒊𝒂𝒍𝒆, accompagnati dai loro docenti, hanno fatto visita alla Comunità, sita nella strada del comune di Coriano in provincia di Rimini che porta questo nome, ed hanno potuto vedere alcuni dei laboratori artigianali. Una giornata importante, formativa, di crescita umana e di ascolto, di condivisione; una giornata emotivamente intensa, commovente, che ha visto gli studenti condividere momenti di vita con i ragazzi di SanPa, come il pranzo insieme. “

Abbiamo voluto questa visita fortemente - sottolinea il Referente dell’attivita’ Prof. Giacomo Vigni - essendo convinti dell’importanza di far vivere ai nostri studenti esperienze che li rendano consapevoli di realtà di dolore ma anche di rinascita, di forza” Ed è di questo avviso anche la Prof.ssa Beatrice Cappelli, Vicariò del Dirigente Scolastico “ Siamo convinti dell’importanza dell’informazione sui rischi associati all’uso di sostanze ma, anche, nel contempo, sulla necessità di condividere esperienze, testimonianza, emozioni, risultati.Il nostro Istituto ritiene fondamentale educare in questa direzione”

L’Istituto Caselli ringrazia la Comunità di SanPatrignano per l’immenso contributo umano donato agli studenti, per l’accoglienza e la cura nei gesti, nelle parole, nelle attenzioni, nelle condivisioni. L’esperienza formativa diventerà progettuale già dal prossimo anno, considerata già fra le attività del Curriculo dell’Educazione Civica ed esperienziale nell’ambito dei PCTO.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv