VIRTUS SIENA - MENS SANA SIENA 69-64 (14-22; 21-42; 44-49)
VIRTUS: Berardi 4, Cacciatori 12, Bartoletti 12, Banchero 11, Caridi 16, Bianchi, Ricciardelli, Aminti n.e., Olleia 3, Costantini 7, Imbró 4, Calvellini. All. Franceschini.
MENS SANA: Buca 6, Pannini n.e., Iozzi 8, Lazzeri 5, Menconi 6, Benincasa 6, Empilo 10, Tilli n.e., Sabia 9, Prosperanti n.e., Bovo n.e., Bacci 17.

La Virtus si aggiudica il secondo derby stagionale al termine di una partita dai due volti: Mens Sana perfetta nel primi 20 minuti, Virtus perfetta nel secondi 20.
L’inizio infatti è tutto di marca Biancoverde con i ragazzi di Binella che con grande fluidità offensiva e una difesa che concede solo tiro da fuori, si portano avanti ed allungano, dando la sensazione di essere in controllo. I biancoverdi, dopo aver chiuso il primo tempo sul +8, nel secondo allungano ancora ed arrivano a ad avere oltre 20 punti di vantaggio sul 21-42 di metà partita.
Il 4-0 di Sabia in avvio di terza frazione è l’ultimo sussulto Biancoverde. Dopo il time out di Franceschini infatti, la Virtus apre un parziale clamoroso e rovescia completamene la partita, complice anche una minore precisione al tiro degli ospiti che invece nel primo avevano segnato quasi sempre.
Al 30esimo minuto il tabellone del PalaPerucatti dice +5 Mens Sana ma l’inerzia è tutta rossoblu ed infatti nel quarto periodo i padroni di casa completano la rimonta e passano in vantaggio, chiudendo poi definitivamente i conti con la tripla di Banchero del +6 a un minuto dalla fine.
Alla Mens Sana resta l’amarezza di aver accarezzato un capolavoro, quello di battere a domicilio una delle squadre migliori di questo campionato. Ma per vincere partite del genere occorre avere maggiore continuità. Arriverà.
Fb Mens Sana Basketball Academy