VIALE MAZZINI, BIANCHINI: "È IN PROGRAMMA LA RIPAVIMENTAZIONE"

News inserita il 06-03-2024 - Attualità Siena

L'assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena: "Rivaluteremo il progetto dell'Aru"

Il Consiglio Comunale di Siena ha discusso durante la seduta del 5 marzo dell'interrogazione presentata dal consigliere Alessandro Masi riguardante il progetto di ripavimentazione di viale Mazzini e la gestione delle criticità ad esso associate. L'assessore Massimo Bianchini ha fornito dettagli in merito agli interventi già effettuati per migliorare la sicurezza stradale lungo il viale e ha spiegato che è in corso la redazione di un progetto completo per la pavimentazione dell'intera strada, approvato tecnicamente ed economicamente nell'ottobre del 2022.

Per quanto riguarda le vibrazioni segnalate dagli abitanti, è stata approvata una convenzione con l'Università degli Studi di Firenze per condurre una campagna di valutazione del livello di vibrazione. Questo includerà misurazioni con accelerometri sugli edifici e riprese video per correlare le vibrazioni con i veicoli in transito. Tuttavia, l'assessore ha sottolineato che al momento non esiste una prova scientifica della correlazione tra vibrazione e strada.

Riguardo alle possibilità di installare dossi in gomma lungo viale Mazzini, è emerso che ciò non è permesso dal Codice della Strada per questo tipo di strada. Altri metodi per ridurre la velocità includono deviazioni delle corsie e l'utilizzo di autovelox mobili da parte della Polizia Municipale.

In merito all'attuazione di un'Area di particolare rilevanza urbanistica (Aru), l'assessore ha spiegato che sono stati fatti tentativi nel passato, ma la decisione di procedere per stralci sembra essere sensata considerando gli effetti sull'offerta di parcheggio per i residenti e i non residenti.

Il consigliere Masi si è detto soddisfatto della risposta, ma ha evidenziato la necessità di maggiori risorse per la riqualificazione di viale Mazzini, specialmente per intervenire sugli strati profondi dell'asfalto compromesso. Ha anche sottolineato l'importanza del coinvolgimento diretto dei cittadini e delle attività commerciali nella ricerca di soluzioni per migliorare la vivibilità della zona, in particolare riguardo alla questione dei parcheggi.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv