VENTIQUATTRO NUOVI ALLOGGI ERP A SAN MINIATO

News inserita il 29-08-2024 - Attualità Siena

Su proposta dell'assessore Micaela Papi, via libera della giunta all'atto di indirizzo

Papi

La giunta comunale di Siena, nella riunione di questa mattina, ha dato il via libera alla realizzazione di ventiquattro nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) nel quartiere di San Miniato, precisamente in via Pietro Nenni. La proposta, avanzata dall’assessore alle politiche della casa, Micaela Papi, mira a rispondere alla crescente emergenza abitativa che affligge la città.

Come si legge nell'atto deliberato dalla giunta, l'obiettivo primario è incrementare il numero degli alloggi ERP di proprietà del Comune, attualmente pari a 1038 unità. Questa scelta risponde alla necessità di affrontare la grave crisi abitativa che colpisce sempre più famiglie, aggravata dall'attuale contesto economico post-pandemico e dall’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia.

“La difficile situazione economica – ha spiegato l’assessore Papi – sta mettendo in seria difficoltà molte famiglie, rendendo sempre più arduo il pagamento dei canoni di locazione. Per questo motivo, il Comune ha deciso di intervenire con una serie di misure complementari, tra cui la promozione di contratti di locazione a canone concordato e l’istituzione di un Osservatorio Territoriale del mercato della locazione, previsto per gennaio 2024”.

Il progetto esecutivo per la costruzione dei ventiquattro alloggi ERP risale al 2009 ed è stato redatto da Siena Casa S.p.A. Su quest’area di proprietà comunale, l’amministrazione ha deciso di procedere all’adeguamento del progetto alla normativa vigente, aggiornando anche il computo dei lavori e i prezzi. Questo approccio, come sottolineato nel documento, permetterà di risparmiare tempo e costi rispetto a una progettazione ex novo, accelerando l’intero iter procedurale.

Per quanto riguarda la copertura finanziaria, l’atto specifica che i costi per la realizzazione degli alloggi potrebbero essere coperti attraverso i fondi che la Regione Toscana stanzierà, in conformità con la delibera di giunta numero 36 dell’11 marzo 2024. Tale delibera prevede l’emanazione di un avviso pubblico per finanziare nuovi alloggi ERP, favorendo i progetti già in uno stadio avanzato di progettazione, come quello di San Miniato.

Tra le altre iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale, si segnalano la concessione di contributi una tantum ai locatori che affittano a canone concordato, e l’aumento delle risorse destinate ai bandi per l’erogazione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione. Inoltre, grazie a un contributo di 99 mila euro ottenuto nel febbraio scorso attraverso il bando "Habitus" della Fondazione MPS, saranno effettuati interventi di manutenzione su dodici alloggi ERP.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv