UN'EMMA VILLAS SIENA DELUDENTE VIENE BATTUTA AL TIE-BREAK DA MONDOVÌ

News inserita il 19-03-2016 - Sport Siena

Nonostante il risultato negativo di oggi, i Leoni sono matematicamente ai play-off almeno da ottava classificata.


Brutta sconfitta per l'Emma Villas Siena che perde l'ultimo incontro casalingo della regular season contro la Bam Mondovì. Dopo una buonissima parte iniziale del primo set, i padroni di casa si fanno riprendere dagli avversari e, andando nel caos più totale, perdono clamorosamente la prima frazione di gioco quando stavano per vincerla. Da lì in poi, la gara per Siena è stato un continuo alternarsi fra bel gioco ed errori banali, confermando le continue prestazioni altalenanti fatte vedere in campionato che ultimamente stanno facendo perdere la pazienza a dirigenza e tifosi. L'Emma Villas riesce quasi a compiere il miracolo riuscendo a portarsi veramente vicino alla vitoria nel quarto set (che avrebbe sancito la vittoria della gara) ma nel momento cruciale di questa frazione di gioco e nel successivo tie-break, il carattere dei ragazzi di Mister Caponeri viene meno e Mondovì ne approfitta per portarsi a casa una vittoria importante che avrà fatto felici i sostenitori provenienti dal nord Italia. Nonostante il risultato negativo, i Leoni senesi sono matematicamente ai play-off (almeno da ottava classifica) e visto queste prestazioni altalenanti non era scontato arrivarci. L’Emma Villas Siena andrà a cercare fuori casa il riscatto per quest’amara sconfitta subita tra le mura amiche: infatti, domenica 27 marzo, giorno di Pasqua, scenderà nel campo avversario della Cassa Rurale Cantù per una sorta di scontro diretto per la griglia dei play-off che i senesi dovranno sicuramente giocare con più grinta e carattere perch questi ragazzi sembrano troppo fragili mentalmente e così fanno venire meno le loro abilità tecniche. Quindi, tornando alla partita di oggi, onore a Mondovì che, nonostante tecnicamente un po' inferiore a Siena, ha avuto voglia di prendersi la vittoria andando molto bene a muro ed approfittando dei continui errori senesi.

DIRETTA TESTUALE

Segui in diretta testuale la partita fra Emma Villas Siena e Bam Mondovì, gara valida per la 25^ Giornata di Regular Season Serie A2 UnipolSai.

1° SET

Alle 20:30 precise, in un Palaestra di Siena gremito di pubblico e con un tifo assordante (soprattutto degli ospiti), prende il via la gara fra Siena e Mondovì. Il primo punto va subito ai padroni di casa che raddoppiano con un gran muro di Madjak. Dopo un primo momento decisamente positivo per i Leoni senesi, i cuneesi si riprendono e si portano ad un solo punto da Siena che ha iniziato a commettere qualche errore banale in fase di ricezione. Dopo questo rilassamento degli uomini di Caponeri, l'Emma Villas riprende a battere forte in attacco ed il distacco inizia ad allungarsi: al primo time-out della partita siamo sul 12-9. Al rientro in campo dopo la mini sosta è l'Emma Villas che sembra partire meglio ma quando poteva iniziare a prendere un margine interessante, Mondovì risorge di nuovo e si porta a soli due punti dai padroni di casa grazie a due buoni muri portati da Longo. Siena sciupa tutto il vantaggio accumulato e si fa riacciuffare dagli ospiti che approfittano dell'incredibile calo mentale dei padroni di casa: adesso Mondovì conduce 16-17. Incredibile, veramente incredibile ed insensato crollo dei giocatori di Siena che solo dopo aver preso due punti di fila dagli ospiti sono andati nel pallone e non c'hanno capito più niente. Intanto, gli ospiti stoppano ogni cosa con il muro ben portato da Parusso, Manassero e Longo e si portano avanti fino al 16-24. Poi, piccola reazione dell'Emma Villas che prova a riaprire i giochi ma è troppo tardi ed il set viene vinto da Mondovì per 19-25. Per i padroni di casa, per ora, si salva solo Madjak.

2° SET

Prima parte della frazione di gioco molto equilibrata con le due squadre che si rispondono punto su punto che arrivano, soprattutto, grazie agli errori degli avversari più che da belle azioni in attacco. Al primo time-out del set conduce le danze Siena grazie ad un piccolo vantaggio accumulato (12-10). Dopo il rientro in campo gli ospiti riescono a pareggiare i conti ma un errore in battuta di De Luca riconsegna il vantaggio a Siena che viene annullao poco dopo proprio dalla schiacciata dell'opposto cuneese. Gli ospiti passano in vantaggio ma i Leoni pareggiano e poi si portano di nuovo avanti grazie a due errori di Mondovì. Ospiti che trovano di nuovo il pareggio: set davvero equilibrato. Al secondo time-out della frazione di gioco Siena riesce a condurre 20-18: i Leoni non possono davvero più regalare punti agli avversari e non possono perdere l'occasione di vincere il set. Alla fine Siena ce la fa e riesce a portarsi a casa il set con il punteggio di 25 a 21. Per Siena, buona prestazione di Noda Blanco che, dopo un primo set disastroso, si è ripreso decisamente bene.

3° SET

Grande prima parte dell'Emma Villas che al time-out conduce per 10-5 e sta facendo vedere un bel gioco mettendo veramente in difficoltà gli avversari. Mondovì che al rientro dalla mini-sosta prova un reazione che viene stoppata praticamente subito dai Leoni (11-8). Il canovaccio del set non cambia e Siena conduce ancora la frazione di gioco anche al secondo time-out nonostante Mondovì provi ad essere pericolosa: il risultato è di 12-9. Ancora risultato incerto ma che vede Siena avanti di un punto (16-15) al terzo time-out del set. Siena molto bene con Noda Blanco ma Mondovì è veramente tosta a muro. Siena non molla e si porta a casa il set grazie alla potente schiacciata di Majdak che chiude la frazione di gioco sul 25 a 22. Già così l'Emma Villas Siena è ai play-off almeno da ottava classificata!!! Set davvero combattuto ma Siena ha avuto quel pizzico di cattiveria in più che è servito per arrivare al successo nel set. Mondovì davvero bene a muro ma commette errore talvolta banali che la penalizzano.

4° SET

Partenza decisa per gli ospiti che mettono sotto fin da subito i Leoni provando a scappare via. Dopo qualche difficoltà, invece, Siena si riprende e si porta a sole due lunghezze da Mondovì che continua ad attaccare bene ma in ricezione concede qualcosa. Finalmente i padroni di casa trovano il pareggio grazie ad un bel muro di Di Marco ma Roberts è bravo a trafiggere la difesa avversaria all'azione dopo. Poi Siena pareggia e trova il vantaggio sul 12-11 appena prima del prime time-out  del set. I Leoni ritornano in campo più grintosi e mettono subito a segno due punti che obbligano Mister Barisciani a chiedere un time-out per svegliare un attimo i sua: il risultato è di 14-11. La sveglia è funzionata alla perfezione e Mondovì pareggia subita i conti sul 14-14: adesso tocca a Mister Caponeri chiamare il time-out. Nonostante tutto, i cuneesi passano in vantaggio grazie ad un errore dei senesi e poi ad un errore arbitrale che assegna un punto nonostante la palla fosse andata nettamente fuori. Nonostante le difficoltà e le decisioni arbitrali discutibili, Siena si riporta in parità sul punteggio di 22-22 ma la battuta sbagliata di Pistolesi ed il punto successivo firmato da Mondovì portano gli ospiti ad un passo dal successo in questo set...si fa dura per Siena!!! Cortellazzi sbaglia la battuta nel primo match point e dà una speranza ai Leoni che sprecano tutto nell'occasione dopo perchè Marchisio non si è allungato per prendere un pallone a pochi centimetri da lui. Il set finisce 23-25.

TIE-BREAK

Primo punto del set messo a segno da Mengozzi ma Mondovì pareggia immediatamente. Set abbastanza equilibrato ma al ridosso del primo time-out della frazione di gioco sono gli ospiti che provano una fuga e si portano sul 5-7...Siena deve fare di più!!! Al cambio campo Mondovì è ancora avanti con il risultato di 5-8. Andrea Di Marco rompe questo break positivo degli ospiti ma Noda Blanco spreca tutto in battuta...se Siena perde butta via una partita che poteva vincere tranquillamente! Purtroppo l'Emma Villas sta sbagliando "l'abc" della pallavolo e Mondoviì allunga con facilità. Le cose si stanno mettendo male per Siena che rimane sempre dietro a Mondovì: al time-out siamo sul 12-13. Annullato un match point per gli ospiti si va al time-out con il risultato di 13-14...mi dispiace ma Siena la vedo già sconfitta! Detto fatto: il punto di Roberts chiude il tie-break sul 13-15 e la gara viene vinta Mondovì che ha sicuramente sfruttato le sue doti a muro ed i tanti errori banali fatti dall'Emma Villas.

IL TABELLINO DELLA GARA

EMMA VILLAS SIENA – BAM MONDOVÌ 2-3

Parziali: 19-25, 25-21, 25-22, 23-25, 13-15

Arbitri: 1° arb. Turtù Marco, 2° arb. Merli Maurizio

Spettatori 1200 

EMMA VILLAS SIENA: Fantauzzo (libero), Di Marco (10), Majdak (29), Scappaticcio (0), Raffaelli (7), Tamburo (0), Pistolesi (1), Bortolozzo (1), Mengozzi (5), Braga (9), Snippe (n.e.), Marchisio (libero), Noda Blanco (9), Granito (n.e.).   b.s. 16, ace 1, ric. pos. 47%, ric. prf. 20%, att. 47%, muri 11.

1° All. Caponeri Massimo
2° All. Martilotti Alfredo 

BAM MONDOVI’: Menardo (0), Peirano (0), Ghibaudo (0), Peluffo (0), Parusso (13), Thei (libero), Manassero (14), Longo (13), Cortellazzi (2), De Luca (20), Fabiano (0), Perla (0), Roberts (18).                                                                                       b.s. 19, ace 7, ric. pos. 61%, ric. prf. 37%, att. 49%, muri 13.

1° All. Barisciani Mauro
2° All. Rocca Flav

Claudio Bicchi

 

 

Galleria Fotografica

Web tv