UNA VITA A COLORI ALLA SCOPERTA DELL'ARMOCROMIA

News inserita il 06-03-2024 - Attualità Siena

La moda del momento è una materia complessa e fatta di preparazione e studio, lo raccontano i creatori di Flam Style

Per qualcuno le stagioni sono quelle dell'anno per chi invece è attento alla moda hanno un significato diverso. Per entrare nel variopinto mondo dell'armocromia è necessario partire dalla distinzione tra le varie sfumature delle 4 fasi naturali: primavera, estate autunno e inverno. Ma per affrontare il tema è necessario parlare con chi questa attività la svolge da tempo.
Francesco Corbini e Monica Meoni sono amici dai tempi della scuola, 30 anni di frequentazione che li ha portati dai banchi al lavorare insieme nella stessa multinazionale farmaceutica, fino a scoprire la passione per il make up e la moda e i colori.

La complessa distinzione tra le 4 stagioni è legata al mix cromatico di ciascun individuo, colore della pelle, il suo sottotono, il colore dei capelli e degli occhi. Inoltre ogni stagione ha delle sotto categorie dominanti, che sono molteplici, per questo è sempre consigliabile affidarsi alle mani esperte di chi queste sfumature le conosce bene. Per questo ci sono Francesco e Monica che con i loro consigli sanno suggerire il colore giusto degli abiti del trucco e degli occhiali e dei capelli ad ognuno permettendo così di abbinare le tonalità migliori rispetto al proprio mix cromatico.

I due giovani hanno iniziato come consulenti dello shopping dopo un workshop di Carla Gozzi e una prima fase di consulenze ad amici e conoscenti, l'idea è stata accantonata, per poi riprendere vigore dopo il lockdown con i corsi di “Italian Image Institute” di Milano guidati da Rossella Migliaccio e “Stayinpalette” di Marianna Caporali a Firenze. Inoltre Monica ha approfondito la materia armocromia anche con il metodo 16x4 di Giulia Quaranta e focalizzandosi anche su body shape e facial shape. Grazie alla formazione ottenuta l'avventura è ripresa con sedute a domicilio per poi portare ad aprire un vero e proprio studio vicino a Siena a Castellina Scalo, ed è nato Flam Style https://www.instagram.com/flamstyle_armocromia_siena/?igsh=MW9sd3RldXR0MnBwZQ%3D%3D

Francesco e Monica hanno tanti aneddoti bizzarri., raccontano divertiti di clienti che hanno effettuato 3 o 4 sedute per definire correttamente la tipologia di stagione, altre che hanno richiesto una palette di colori differente da quella naturale per il semplice fatto di preferirla nei colori. I due specialisti infatti vogliono soddisfare le richieste di ogni persona che si rivolge loro, questo dà vita a rapporti di amicizia con tante donne che continuano a contattarli chiedendo pareri su abiti e colori di capelli da abbinare. Il sogno dei creatori di Flamstyle è quello di ampliare il loro raggio di azione a tutto il Senese e il Grossetano e Aretino, zone dove la moda dell'armocromia si è diffusa poco.E

Ammettono di sentirsi anche un po' psicologi definendo ironicamente ma non troppo la loro un'attività di “psico armocromia”, un servizio rivolto alle persone di entrambi i sessi e in una fascia d'età che va dai 20 ai 65 anni. Spesso inoltre si tratta di sedute di gruppo dove è il gioco e il divertimento a farla da padrone, ma non mancano i tandem di madre e figlia o di sorelle. In fondo si tratta di un piccolo show dove i clienti sono protagonisti della scena, alla fine del quale si trovano più sicuri di sé e soddisfatti. Francesco e Monica ci tengono a precisare che il lavoro è complesso e che ogni uomo o donna che passa da loro, riceve un report completo con consigli dagli abiti da indossare, alle montature degli occhiali da indossare, fino al colore di capelli più adatto e ai trucchi più indicati. Una esperienza quella dei due amici che ha grandi aspettative e chissà, vista la loro passione, che i loro progetti e le loro ambizioni diventino realtà.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv