TURISMO SOSTENIBILE: SIENA SI CONFERMA PRIMA CITTÀ ITALIANA CERTIFICATA

News inserita il 16-05-2024 - Attualità Siena

Dopo l’audizione del mese scorso arrivata la comunicazione ufficiale secondo lo standard Gstc

Dopo un audit sostenuto nello scorso mese di aprile, effettuato con l'ente accreditato Vireo, Siena ha rinnovato il certificato "GSTC - Global Sustainable Tourism Council" per l'anno in corso. La città è stata riconosciuta come la prima città d'arte italiana sostenibile a livello internazionale in ambito turistico.

L'audit ha verificato il sistema turistico di Siena, focalizzato sul miglioramento della qualità dell'offerta secondo gli standard del Global Sustainable Tourism Council, organismo nato dalla collaborazione tra il programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (Unep) e l'Organizzazione mondiale del turismo (Unwto). La certificazione GSTC è incentrata sulla valorizzazione e tutela dell'ambiente e del territorio, coinvolgendo diversi portatori d'interesse e misurando il miglioramento delle performance di sostenibilità su quattro pilastri: gestione sostenibile, sostenibilità socio-economica, culturale ed ambientale.

L'amministrazione comunale di Siena, con il supporto di Etifor, ha lavorato attivamente per migliorare la sostenibilità turistica della città. Siena ha deliberato di aderire all'associazione GSTC, con l'obiettivo di valorizzare il turismo sostenibile e promuovere sinergie tra enti pubblici e operatori privati per lo sviluppo ecosostenibile, turistico e culturale del territorio. L'adesione comporta una quota annuale di circa 3mila euro e inserirà Siena in un network internazionale di destinazioni turistiche di eccellenza.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv