TRASPORTAVA LATTE IN SCARSE CONDIZIONI IGIENICHE: CONDUCENTE SANZIONATO

News inserita il 24-05-2021 - Cronaca Siena

Fermato autocarro durante un normale controllo della Guardia di Finanza, trasportava 400 litri anche senza i formulari previsti dalla legge

La Guardia di Finanza di Siena ha da tempo rafforzato la propria attività di controllo economico del territorio, a sostegno dell’economia sana del Paese, a tutela della salute pubblica e per attenuare la situazione di sofferenza, i disagi e le difficoltà delle imprese e dei professionisti, quanto mai sentiti in un contesto pandemico che ha inciso profondamente la vita di tutti.

E’ operando in tale ambito che una pattuglia automontata della Tenenza di Poggibonsi ha fermato, per i consueti accertamenti di rito sui beni viaggianti, un autocarro in transito.

Nel corso del controllo è emerso che l’autista, titolare di una ditta di coltivazione di vino, trasportava una grande quantità di latte ovino, circa 400 litri, conservato in un contenitore posto all’interno del mezzo. Al di là dell’assenza del prescritto formulario, sintomatico del fatto che il prodotto fosse verosimilmente destinato ad una produzione non tracciata, i Finanzieri appuravano  che il vano destinato al trasporto del latte era sporco e rugginoso. La rigorosa normativa vigente in materia prescrive, a tutela della salute pubblica, che i vani di carico dei veicoli e i contenitori utilizzati per il trasporto di alimenti, progettati per consentire un’adeguata pulizia e disinfezione, debbano essere sottoposti a regolare manutenzione per evitare che il cibo possa essere contaminato. II militari hanno quindi segnalato il trasportatore alle Autorità competenti per la comminazione delle sanzioni amministrative connesse alle violazioni delle specifiche normative di settore.

Sono in corso ulteriori approfondimenti volti a risalire alla filiera del prodotto nell’ottica di prevenire eventuali frodi alimentari, soprattutto in tema di falsa indicazione geografica o di denominazione di origine dei prodotti oltre che a proteggere la salute degli utenti dall’immissione sul mercato di generi alimentari la cui filiera non è tracciata.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv