TORNA "SOVICILLE D'ESTATE": IL PROGRAMMA

News inserita il 08-07-2024 - Eventi Siena

Musica, prosa, poesia, danza, storia e arte al via dal 13 luglio l'edizione 2024

Torna lo spettacolo dal vivo a Sovicille: un'estate di Cultura e Arte

A Sovicille torna protagonista lo spettacolo dal vivo con un ricco cartellone che prenderà il via sabato 13 luglio e proseguirà fino al 7 settembre. Piazza Centrale a Torri, il Castello di Montarrenti e Piazza Marconi di Sovicille saranno i palcoscenici di una serie di eventi che animeranno il territorio comunale con un’offerta culturale multidisciplinare. Musica, teatro di prosa, poesia e danza coinvolgeranno spettatori di ogni età, grazie a "Sovicille d’estate", la rassegna realizzata in collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Un programma di qualità per tutti i gusti

"La presenza di un Festival come 'Sovicille d’estate' arricchisce e rafforza la proposta culturale del nostro territorio," afferma il sindaco Giuseppe Gugliotti. "Offriamo tante opportunità per vivere momenti di cultura, arte e socialità nei luoghi più suggestivi, dal borgo di Torri al Castello di Montarrenti, dalla piazza di Sovicille, alla Pieve di Ponte allo Spino, alla Pieve di Santa Mustiola. Anche quest’anno, la collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo ci permette di proporre un programma di altissima qualità che valorizza sia le location, sia gli artisti ospiti. Invitiamo cittadini e visitatori a partecipare a queste serate, per riscoprire il piacere della condivisione e la bellezza del nostro territorio.”

Cristina Scaletti, presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, aggiunge: "Il cartellone di Sovicille d’Estate è pensato per offrire ai cittadini due mesi di spettacoli dal vivo in tutte le sue forme, durante i quali vivere momenti di cultura ma anche trovare occasioni di socialità e di incontro nei luoghi più rappresentativi del Comune. Il programma propone testi tratti da grandi scrittori come Italo Calvino, omaggi a straordinari protagonisti della storia della musica quali Domenico Modugno, riflessioni sui cambiamenti dell’epoca contemporanea portati da Internet e tanta musica, di ogni genere. Per questo rinnoviamo con convinzione la collaborazione con l’amministrazione comunale, con l’auspicio che il pubblico partecipi ai tanti appuntamenti di musica e teatro, per vivere il senso di comunità anche attraverso la cultura."

Gli appuntamenti di luglio

Sabato 13 luglio: Unconventional Singers

Il festival apre sabato 13 luglio alle 21:15 nel suggestivo borgo di Torri in Piazza Centrale con gli Unconventional Singers. Questa formazione presenta un repertorio di canzoni armonizzate per voci a cappella, spaziando dalla musica etnica a quella da film, dal rock dei Beach Boys alle melodie del Musical, allietando il pubblico con brani leggeri nazionali e internazionali.

Sabato 27 luglio: Partigiano Piuma

Il 27 luglio, il Castello di Montarrenti ospita "PARTIGIANO PIUMA" di e con Francesca Camilla D'Amico, con soundscape design di Isabella di Bartolomeo/Abruzzo Soundwalk. Questo spettacolo, una fiaba neorealista ambientata fra boschi e accampamenti, trae spunto dal romanzo di Italo Calvino "Il sentiero dei nidi di ragno" e racconta la storia del giovane Lindo, nome in codice Piuma, e della sua lotta partigiana.

Domenica 28 luglio: Open Strings Quintet

Il giorno successivo, domenica 28 luglio, la piazza centrale di Torri ospita gli Open Strings Quintet con "Il ‘900 CLASSIC/ROCK". Questo concerto offre un mix di musiche di Bartók, Šostakovič, Rota, Queen, Pink Floyd, Beatles, Abba, Europe, eseguite da Virginia Ceri (violino), Alessandro Giani (violino), Sabrina Giuliani (viola), Andrea Landi (violoncello) e Enrico Ruberti (contrabbasso).

Eventi di agosto e settembre

Giovedì 1 agosto: Invidia

Il mese di agosto inizia con lo spettacolo di danza "INVIDIA (Genesi dell’invidia)" al Castello di Montarrenti, giovedì 1 agosto. Concept e drammaturgia di Rosanna Cieri, con la coreografia di Simona Cieri e la regia di entrambe, per una produzione MOTUS. Lo spettacolo esplora il tema dell'invidia nell'era di Internet e dei social media.

Giovedì 8 agosto: Blu Dipinto

Giovedì 8 agosto in Piazza Marconi a Sovicille, si rende omaggio a Domenico Modugno con "BLU DIPINTO", uno spettacolo teatral-musicale con Andrea Kaemmerle, Giulia Pratelli (chitarra e voce) e Luca Guidi (chitarra e voce). Un viaggio tra canzoni, aneddoti e pensieri filosofici che promette una serata di bellezza e leggerezza.

Giovedì 29 agosto: Stracciati Trio

Il 29 agosto il Castello di Montarrenti ospita lo STRACCIATI Trio, composto da Giulio Stracciati (chitarra), Francesco Petreni (batteria) e Marco Benedetti (contrabbasso). Il trio presenta un repertorio di brani originali e standard evergreen, ispirati alla musica mediterranea e toscana.

"Sovicille d’estate" offre un viaggio attraverso la cultura e l'arte, celebrando la bellezza del territorio e la ricchezza delle espressioni artistiche. Cittadini e visitatori sono invitati a partecipare e a riscoprire il piacere della condivisione attraverso questi imperdibili appuntamenti.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv