Il 14 e 15 febbraio la seconda edizione. Incontri e dibattiti per una riflessione sulla comunicazione contemporanea. Complesso universitario San Francesco
Torna a Siena il Premio Saggistica della Comunicazione, giunto alla sua seconda edizione, in programma il 14 e 15 febbraio presso l’Aula Romani del complesso universitario di San Francesco, sede dell’Università di Siena. L’evento, unico nel panorama culturale italiano, rappresenta un’importante occasione di confronto sui grandi temi della comunicazione contemporanea.
Organizzato dal Master in Comunicazione d’Impresa (MCI) dell’Ateneo senese sotto la direzione di Paolo Iabichino, il premio nasce per valorizzare le pubblicazioni più significative nell’analisi dei fenomeni comunicativi attuali. Tra i temi al centro del dibattito: intelligenza artificiale, fake news, benessere aziendale e sostenibilità.
“Non vogliamo solo premiare, vogliamo riflettere. Questo non è semplicemente un premio, ma un’occasione di scambio e consapevolezza culturale, un’agenda condivisa per chi lavora e studia nel mondo della comunicazione”, sottolinea Paolo Iabichino, Presidente della giuria.
Il programma si apre venerdì 14 febbraio alle ore 15 con un intervento di Iabichino dal titolo “Questo non è un premio”, seguito da una serie di panel tematici con esperti e studiosi. Tra i relatori figurano Giovanni Boccia Artieri, Mafe De Baggis, Giovanni Manetti, Vera Gheno, Roberto Iannuzzi, Marisandra Lizzi, Sara Taddeo, Maurizio Masini e Alessio Carciofi. Tra i temi affrontati: intelligenza artificiale, fake news, verità e propaganda, sostenibilità aziendale e benessere personale.
Sabato 15 febbraio alle 10.30 si terrà la premiazione del miglior saggio, seguita dalla Lectio magistralis di Vera Gheno dal titolo “Per immaginare futuri con le parole” e dalla cerimonia di chiusura.
A contendersi il premio, una selezione di saggi che spaziano su tematiche cruciali per la comunicazione contemporanea:
-Alessio Carciofi, Wellbeing - il futuro umano e digitale del benessere (24ORE)
-Roberto Iannuzzi, Il 7 ottobre tra verità e propaganda (Fazi Editore)
-Sara Taddeo, Ci vuole coraggio: per un’azienda sostenibile e attenta all’inclusione (HOEPLI)
-Giovanni Boniolo, Scienza, pseudoscienza, società. Difendersi dalle fake news e imparare a fare scelte informate (Zanichelli)
-Mafe De Baggis e Alberto Puliafito, In principio era ChatGPT. Intelligenze artificiali per testi, immagini, video e quel che verrà (Apogeo)
A valutare le opere in concorso, una giuria composta da Giovanni Boccia Artieri, Vera Gheno, Marisandra Lizzi, Maurizio Masini, Giovanni Manetti e Paolo Iabichino.
Il Premio Saggistica della Comunicazione affonda le sue radici nel progetto “Carosello is Back”, nato nel 2020 come spazio digitale di discussione su pubblicità, comunicazione e cultura digitale. Da quell’esperienza è poi nato Carosello is Book, un appuntamento dedicato alla presentazione dei saggi più rilevanti del settore, fino all’evoluzione nell’attuale Premio.
Il Master in Comunicazione d’Impresa dell’Università di Siena, attivo dal 2006, è uno dei più longevi corsi di alta formazione del settore. In 18 edizioni ha formato oltre 400 professionisti. Le iscrizioni per l’anno accademico in corso sono aperte fino al 3 marzo 2025.