Il tennista 34enne, chiamato al posto dell'infortunato Fognini, apre la sfida Italia-Svizzera.
Si apre domani l’edizione della Coppa Davis 2016, la massima competizione mondiale a squadre del tennis maschile, e alle ore 14 saranno Paolo Lorenzi (n.54 del ranking mondiale) e Marco Chiudinelli (n.146) ad aprire i giochi. Italia contro Svizzera (priva delle stelle Roger Federer e Stan Wawrinka) si sfideranno da domani a domenica a Pesaro, all’Adriatic Arena (indoor, terra rossa) nel primo turno di Davis e starà proprio al tennista senese aprire le danze.
Trentaquattro anni (35 a dicembre), Lorenzi domani giocherà la sua prima vera gara con la maglia azzurra. L’esordio con l’Italia risale al 2010, quando giocò e vinse in Olanda contro Sijsling in una gara ininfluente (gli azzurri avevano già chiuso i giochi dopo il doppio portandosi sul 3-0). Tre anni dopo giocò, e perse, contro Cilic nella sfida contro la Croazia subentrando all’ultimo all’influenzato Fognini; due anni più tardi, lo scorso settembre, ebbe l’onore di chiudere la sfida con la Russia battendo Kravhcuk nell’ultimo singolare giocato sul cemento di Irkutsk.
Domani (si inizia come detto alle ore 14, diretta su Rai Sport e Supertennis) però sarà partita vera, contro Chiudinelli, numero 1 svizzero classe 1981, mai affrontato prima. Un coronamento alla carriera per il tennista senese, oggi numero 54 al mondo, che anno dopo anno ha costantemente migliorato la sua classifica e il suo rendimento vantando ad oggi 21 vittorie nei tornei Challenger (l’ultima a gennaio a Canberra) a cui si aggiungono 4 nei futures.
"In ogni match si parte da zero – ha dichiarato Lorenzi nella conferenza stampa di presentazione della sfida – poi in questo caso la partita è lunga ed in campo sarà fondamentale pensare alla cosa giusta da fare, non tanto al ranking mio o dell’avversario. Mi spiace per Fognini, ma sto bene e mi sento pronto per dare il mio contributo" .
E adesso l’emozione di giocare, davvero, per la nazionale e dare il contributo al team di Barazzutti che non nasconde ambizioni importanti. Un fine settimana da vivere al top per Lorenzi, a partire da domani pomeriggio quando sarà chiamato ad aprire la sfida con gli elvetici a domenica, quando sarà impegnato nell’ultima gara del match (si gioca sulle 5 gare: domani due singolari, sabato il doppio, domenica gli ultimi due singolari) contro Henri Laaksonen.