SUMMER SCHOOL DI FONDAZIONE SAIHUB: SI CHIUDE L'EDIZIONE 2024

News inserita il 08-07-2024 - Attualità Siena

Partita da Siena, l'iniziativa ha coinvolto circa 350 studenti delle classi terze e quarte di 12 istituti in Toscana

Si è conclusa a Firenze l’edizione 2024 della "Summer School di Intelligenza Artificiale e Scienze della Vita", organizzata dalla Fondazione SAIHUB. L'evento ha coinvolto circa 350 studenti delle scuole superiori toscane, offrendo formazione e orientamento sull’intelligenza artificiale applicata alle scienze della vita.

Novità di quest'anno è stata l'espansione geografica della scuola, che ha avuto luogo anche a Siena, Grosseto, Volterra e, per la prima volta, Firenze. Inoltre, è stato introdotto un modulo anticipatorio a Grosseto in maggio. La formazione proseguirà in autunno con tappe ad Arezzo e Pisa.

L'obiettivo del progetto è avvicinare i giovani alle life sciences attraverso tecnologie innovative e realtà virtuale/aumentata, preparando gli studenti per le professioni del futuro e guidandoli in scelte consapevoli per i loro studi.

Durante la Summer School, gli studenti hanno partecipato a attività esperienziali in laboratori, come l’estrazione di proteine, il test ELISA e la preparazione del gel agarosio, grazie al supporto del Laboratorio Territoriale Congiunto V.I.T.A. Lab 2.0 e alla Fondazione VITA.

La Summer School è promossa dalla Fondazione SAIHUB, con il contributo di Fondazione MPS, il coordinamento di Fondazione VITA-ITS, il supporto dell'Università di Siena, e il patrocinio di Regione Toscana e GiovaniSì. Ha collaborato anche l'Ufficio Regionale Scolastico per la Toscana, riconoscendo le attività in crediti PCTO.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv