Da piccole feste locali si stanno trasformando in magneti di attrazione per la gente delle zone circostanti
I carnevali crescono a Murlo e, da piccole feste locali, si stanno trasformando in magneti di attrazione per la gente delle zone circostanti.
Gli organizzatori sono molto soddisfatti dopo una giornata di festa nei due paesi, che hanno visto un'invasione di gente da ogni dove per assistere alle tradizionali sfilate, fatte in orari diversi, alle 14.30 quella di Vescovado e alle 16.30 quella di Casciano, per permettere a molti di seguirle entrambe.
In maschera dai piccoli agli adulti per sfilate di carri originali, colorati e festosi come non mai. Una occasione di divertimento che viene colta sempre di più da persone di ogni età che per mesi preparano i carri e i gruppi mascherati e poi aninmano quella festa che ormai da tanti anni è un appuntamento imperdibile nei due centri del comune di Murlo.
Patrocinate dal Comune e organizzate da varie associazioni e comitati, le due feste si snodano per le strade in un tripudio di musica, coriandoli e colori, ballo e festa nelle piazze con temi più diversi.
Uno sguardo alle immagini basta per dare un'idea del divertimento e della gente che ha inondato le strade, complice la temperatura mite e il cielo azzurro, quasi da fine aprile. Ieri ancora cene e premiazioni per i carri e le maschere, e altri modi di concludere il periodo di carnevale, con un martedì grasso ancora caldo e favorevole alla festa.
Il Carnevale si riconferma insomma un momento conviviale e amato in questa zona, un'occasione soprattutto per stare insieme e divertirsi nel nome della tradizione.
Annalisa Coppolaro