STRADE BIANCHE, LORÉ: "GRANDE FESTA PER SIENA E IL TERRITORIO"

News inserita il 07-03-2025 - Attualità Siena

Il commento dell'assessore allo sport del Comune di Siena: "Una celebrazione per la comunità"

Lorè

Siena e il suo territorio si apprestano a vivere un fine settimana all’insegna dello sport e della passione per il ciclismo. La due giorni delle Strade Bianche e della Gran Fondo Strade Bianche trasformerà la città toscana nella capitale delle due ruote per un evento ormai consacrato come la “Classica del Nord più a Sud d’Europa”.

L’appuntamento si aprirà ufficialmente oggi, venerdì 7 marzo, alle 14.30, con il tradizionale taglio del nastro del villaggio allestito all’interno della Fortezza Medicea. A inaugurare la manifestazione, l’assessore allo sport del Comune di Siena, Lorenzo Loré, che ha sottolineato l’importanza dell’evento per la città:
"Una grande festa sportiva e non solo per Siena e per tutto il territorio".

Domani, sabato 8 marzo, sarà il giorno dei professionisti, chiamati a sfidarsi lungo il suggestivo percorso che dalla Fortezza Medicea porterà fino all’arrivo in piazza del Campo, attraversando le celebri strade bianche della provincia senese. Domenica 9 marzo, invece, toccherà agli amatori mettersi alla prova nella Gran Fondo, un’occasione unica per percorrere le stesse strade dei grandi campioni del ciclismo internazionale.

"Grazie alla collaborazione con RCS Sport, anche quest’anno vivremo giorni entusiasmanti", ha dichiarato Loré, sottolineando il valore dell’evento non solo dal punto di vista sportivo, ma anche turistico ed economico. La corsa attraverserà tratti ormai iconici come Monte Sante Marie e via Santa Caterina, mentre la città accoglierà migliaia di appassionati, tifosi e visitatori attratti dall’evento e dalle bellezze artistiche e gastronomiche del territorio.

Quest’anno, inoltre, le Strade Bianche faranno da apripista a un altro grande appuntamento ciclistico: la tappa del Giro d’Italia in programma per domenica 18 maggio. “Un evento di grande rilevanza su cui stiamo lavorando e per il quale ci saranno presto novità”, ha anticipato Loré, che ha voluto ringraziare RCS Sport, gli uffici comunali, la Polizia Locale, le forze dell’ordine e i volontari impegnati nell’organizzazione.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv