CONGRESSO CISL SIENA: RICCARDO PUCCI CONFERMATO SEGRETARIO GENERALE
News inserita il 13-04-2025
Ad affiancarlo nella segreteria Benedetta Elia e Carlo Pane

Si è concluso il XVIII Congresso territoriale della Cisl Siena, ospitato negli spazi del complesso Santa Maria della Scala, con la riconferma di Riccardo Pucci nel ruolo di segretario generale. Accanto a lui nella nuova segreteria anche Benedetta Elia, riconfermata, e il nuovo ingresso di Carlo Pane.
L’assise congressuale ha visto la partecipazione di figure di spicco del panorama sindacale e istituzionale, tra cui il Segretario Confederale Andrea Cuccello e la Segretaria Generale dell’Usr Toscana Silvia Russo. Presenti anche l’assessore comunale Enrico Tucci, il Presidente del Consiglio comunale Davide Ciacci, la Presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti e il senatore Silvio Franceschelli.
Nel suo intervento, Pucci ha voluto ringraziare quanti hanno sostenuto il lavoro svolto finora, sottolineando i valori che guidano l’azione del sindacato: «La Cisl di Siena non è solo un sindacato, ma una comunità di persone che con passione e impegno si adopera ogni giorno per migliorare il territorio in cui viviamo e lavoriamo».
Il segretario ha poi tracciato le priorità della nuova fase: «Abbiamo davanti anni cruciali per raccogliere la sfida di costruire un futuro fatto di lavoro dignitoso per tutti. Vogliamo che il nostro territorio diventi un modello di sostenibilità, inclusione e giustizia sociale. Continueremo a sostenere i lavoratori non solo nelle fasi di crisi, ma anche promuovendo uno sviluppo fondato su diritti e solidarietà».
Particolare attenzione sarà rivolta ai giovani, con progetti e risorse dedicati ad avvicinarli al mondo sindacale, mentre tra i temi centrali affrontati durante il congresso figurano le crisi industriali, le prospettive di sviluppo dei vari comparti economici, la sanità, la formazione, i servizi, la sicurezza e le politiche territoriali.
La nuova segreteria si pone l’obiettivo di rafforzare il dialogo sociale, puntando su mediazione e confronto per costruire alleanze strategiche capaci di offrire risposte concrete alle difficoltà di un territorio, quello senese, ancora alle prese con importanti trasformazioni e un tasso di disoccupazione che ha toccato il 6,9%.
|