SIENA NOTIZIE NEWS

RICCARDO RICCI, IN ARTE “FIRELIGHT”: “PRESTO A SIENA PER QUALCHE LIVE”

News inserita il 12-04-2025

“Sono alle fasi finali di Amici e di Tu si que vales”

Come ha deciso di intraprendere questa strada? Questa passione è nata quando era piccolo oppure all’improvviso più tardi?

La passione verso la musica, il cinema ed il teatro è nata da piccolo, proprio quando cantavo in casa dopo i pasti davanti ai miei genitori e, successivamente, si è confermata mentre frequentavo la scuola “Maestre Pie”, le quali ci facevano studiare le parti delle recite. Così, da allora, mi sono appassionato al mondo della recitazione. Ho preso vera coscienza di questa attrazione per lo spettacolo ed il costume nel momento in cui in una di queste recite ho avuto l’onore di rappresentare San Francesco. Mi sono rivisto molto in questo personaggio e intrapresi i primi corsi di teatro a Sansepolcro, dove sono nato e cresciuto. Dopo cinque anni di studi amatoriali e semi-professionistici mi sono trasferito a Roma dove ho studiato due anni a “Fondamenta” e ancora sto facendo corsi di aggiornamento presso “Studio EMME”.

Come ha appena detto non è di Siena, ma che importanza ha avuto la Città del Palio nella tua carriera?

Siena ha avuto una grande importanza nella mia carriera. Per questo momento ho potuto esibirmi solo in provincia; infatti, ho avuto la possibilità di tenere i miei primi live in un pub di Sinalunga. Ho fatto dopo diverse interviste a Radio Siena TV. Bryan Mugnai, il chitarrista, è di Monte San Savino e conosce molte persone in provincia tra Siena e Arezzo. A breve arriverò a Siena, proprio in centro, a fare qualche live.

Che significato ha la musica per lei? Quali sono le sue canzoni più famose?

La musica per me ha un significato importante, è un grido di emergenza, rappresenta messaggi d’amore, il non arrendersi ed i problemi sociali. Cerco di approcciarmi alle mie canzoni con autenticità e originalità. I miei singoli sono “Sharon” e “Là fuori è tutto diverso”. Entrambi sono stati presentati da me in alcuni grandi contest come “Sanremo Giovani” ed “Amici”.

Quindi ha partecipato già a qualche programma televisivo? Che ambizioni ha per il futuro?

Non ho partecipato ad alcun programma. Ad “Amici” sono alla terza fase in questo momento. Sto partecipando anche alle selezioni di “Tu si que vales” e sono anche qui alla fase finale . Ho preso parte a concorsi musicali presso  “IVISIONATICI” e il “Tour Music Fest”. Sono in cerca di provini, di concorsi per presentare domanda e ormai anche sotto casa discografica, la “Corallo Records”, di San Marino. Il mio produttore è Pier Matteo Carattoni. Per quanto riguarda l’ultimo singolo, è uscita la versione piano un mese fa ed adesso quella studio. A breve arriverà l’album, “Affetto e Resilienza”.

Niccolò Ricci

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/riccardo-ricci-in-arte-firelight-presto-a-siena-per-qualche-live-120425155925.html