IL COMUNE DI ASCIANO ADERISCE E PROMUOVE LA GREEN FOOD WEEK 25
News inserita il 09-04-2025
In programma fino all'11 aprile per incentivare le mense italiane a proporre menù più sostenibili e rispettosi del pianeta

Asciano a tavola per l'ambiente: il Comune aderisce alla Green Food Week 2025
Il Comune di Asciano si unisce alla Green Food Week 2025, un’iniziativa nazionale promossa da Foodinsider che coinvolge mense scolastiche, universitarie, ospedaliere e aziendali in tutta Italia. Un grande evento collettivo che mette al centro la sostenibilità a tavola, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del sistema alimentare, responsabile – secondo gli studi scientifici – di oltre un quarto delle emissioni globali di gas serra.
Attenzione all'impatto che l'alimentazione ha sull'ambiente e sulla salute
Il cuore dell’iniziativa, in programma dal 10 aprile, è la proposta di menù a basso impatto ambientale: protagonisti saranno i legumi, simbolo della dieta mediterranea, insieme a prodotti di stagione, locali e biologici, coltivati con tecniche che tutelano la fertilità del suolo. Ma quest’anno, oltre all’attenzione alla qualità degli alimenti, un focus particolare sarà dedicato alla lotta agli sprechi alimentari, che contribuiscono all’8% delle emissioni mondiali di CO2.
"Partecipare alla Green Food Week significa fare una scelta concreta per il clima, ma anche per la salute e la consapevolezza dei cittadini – commenta l’assessore all’istruzione Laura Di Banella –. Scegliere insieme cosa mettere nel piatto può moltiplicare l’impatto positivo sul pianeta e rafforzare il valore conviviale e sociale del cibo".
L’iniziativa si configura anche come un’occasione educativa, capace di coinvolgere studenti, docenti, famiglie e operatori del settore nella costruzione di un nuovo modello alimentare, più etico e sostenibile. Lo scorso anno, la Green Food Week ha toccato oltre mezzo milione di pasti serviti nelle mense di tutta Italia: un segnale chiaro di una crescente sensibilità collettiva.
|
|