SIENA NOTIZIE NEWS

GLI STUDENTI DI SIENA FANNO RI-CREAZIONE CON SEI TOSCANA E COMUNE DI SIENA

News inserita il 26-03-2025

L'assessore Magi: "Promuoviamo la tutela dell'ambiente"

Siena, scuola e ambiente: al via la decima edizione di "Ri-creazione"

Il Comune di Siena e Sei Toscana uniscono le forze per diffondere la cultura della raccolta differenziata tra le giovani generazioni. Nelle scuole del territorio, infatti, è tornato il progetto di educazione ambientale “Ri-creazione. Da oggetto a rifiuto… e ritorno. La via delle 4 R”, promosso da Sei Toscana, che quest’anno celebra la sua decima edizione.

L’iniziativa ha riscosso grande partecipazione anche in questo anno scolastico, coinvolgendo attivamente le scuole primarie e secondarie di primo grado. Sono oltre 200 gli studenti che, in queste settimane, stanno prendendo parte a lezioni in aula e laboratori pratici, dimostrando un crescente interesse verso il tema della gestione sostenibile dei rifiuti. Il progetto, diversificato per fasce d’età e argomenti, punta a sensibilizzare i più giovani attraverso attività didattiche coinvolgenti.

L’assessore all’Ambiente del Comune di Siena, Barbara Magi, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Collaboriamo con entusiasmo affinché la corretta gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata e il riutilizzo diventino pratiche diffuse e comprese dai più giovani. È fondamentale promuovere la responsabilità civica e l’impegno collettivo per la tutela dell’ambiente, educando le nuove generazioni a ridurre i rifiuti e a dare loro una seconda vita”.

Quest’anno, a Siena, partecipano al progetto sette classi delle scuole secondarie di primo grado “Sabin”, “San Bernardino da Siena”, “Jacopo della Quercia” e Taverne, oltre a quattro classi delle primarie “Pascoli”, “Saffi” e “San Girolamo”.

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/gli-studenti-di-siena-fanno-ri-creazione-con-sei-toscana-e-comune-di-siena-260325092035.html