ANNIVERSARIO ECCIDIO DI MONTEMAGGIO: MONTERIGGIONI CAPOFILA
News inserita il 21-03-2025
Enti aderenti al protocollo d'intesa: Comuni di Barberino Tavarnelle, Casole d’Elsa, Certaldo, Colle di Val d’Elsa, Gambassi Terme, Monteriggioni, Poggibonsi, San Gimignano, Radicondoli in collaborazione e con il patrocinio di Anpi Nazionale, Provinciale e della Valdelsa, Istituto Storico della Resistenza Senese, Provincia di Siena, Regione Toscana

Ottantunesimo anniversario dell’eccidio di Montemaggio: il programma a Monteriggioni
Sono trascorsi ottantuno anni dall'eccidio di Montemaggio, che il 28 marzo 1944 vide la morte di diciannove giovani partigiani uccisi dalle truppe fasciste sulla Montagnola. Per commemorare il tragico evento, nove Comuni della Valdelsa senese e fiorentina si sono uniti nelle celebrazioni annuali, con il Comune di Monteriggioni, capofila dell'iniziativa, a coordinare l’evento. Insieme a Monteriggioni, hanno partecipato le amministrazioni di Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Barberino Tavarnelle, San Gimignano, Poggibonsi, Certaldo, Gambassi Terme e Radicondoli.
"Ogni anno, tornare in questo luogo significa onorare il sacrificio di quei giovani che, ottantuno anni fa, scelsero di schierarsi dalla parte giusta della storia", ha dichiarato il Sindaco di Monteriggioni, Andrea Frosini. "È nostro dovere rendere omaggio ai martiri di Montemaggio, poiché è proprio qui che si radicano i valori della nostra Costituzione, della democrazia e delle libertà".
L’eccidio avvenne nella località La Porcareccia, sulla Montagnola, dove i partigiani della Brigata Garibaldi avevano eretto una barriera contro le forze fasciste. Questi giovani, sfuggiti alla leva fascista, si erano uniti alla lotta partigiana nelle zone comprese tra le province di Siena, Pisa e Grosseto. Il 28 marzo 1944, le truppe nazifasciste attaccarono Casa Giubileo, dando inizio a una breve ma violenta guerriglia, durante la quale i partigiani furono sorpresi e fucilati. Solo uno, Vittorio Meoni, riuscì a sopravvivere.
I diciannove martiri dell’eccidio di Montemaggio sono: Aladino Giannini, Dino Furresi, Giovanni Cappelletti, Angiolo Bartalini, Onelio Volpini (Volpe), Piero Bartalini, Elio Lapini, Livio Livini, Ezio Grassini, Franco Corsinovi, Virgilio Ciuffi, Giovanni Galli, Luigi Vannetti, Folco Martinucci, Emilio Berrettini, Livio Levanti, Emilio Nencini, Enzo Busini e Orvino Orlandini.
IL PROGRAMMA:
VENERDÌ 28 MARZO 2025:
Ore 9:45 Sala Conferenze del Complesso monumentale di Abbadia Isola
-Consiglio Comunale in adunanza aperta, sessione straordinaria alla presenza delle rappresentanze delle scuole e delle Amministrazioni Comunali aderenti al Protocollo.
-a seguire: intervento musicale e successivo monologo sul tema “Totalitarismi: Lezioni dal Passato e Sfide per
-il Presente - Dai totalitarismi politici ai totalitarismi mediatici” a cura dell’artista FINAZ, chitarrista della BandaBardò che, al termine, dialogherà con la rappresentanza degli studenti delle classi medie e delle classi degli istituti superiori intervenuti alla cerimonia.
SABATO 29 MARZO 2025
-Ore 9:30 Deposizione della corona alla lapide presso il Palazzo Comunale di Monteriggioni.
-Ore 10:00 S.S. Messa in suffragio dei caduti presso la Chiesa Cristo RE di Castellina Scalo.
-Ore 11:00 Deposizione corona presso la lapide posta in Via E. Berrettini di Castellina Scalo.
-Ore 11:30 Posa della targa scolpita in prossimità della casa in cui ha abitato il partigiano Emilio Berrettini in Via del Risorgimento a Castellina Scalo
DOMENICA 30 MARZO 2025
Ore 14:45: Ritrovo in loc. “La Porcareccia - Montemaggio”
Ore 15:00: Omaggio e deposizione delle corone al Monumento ai Caduti, con rappresentanza militare e istituzionale
Ore 15:30: Saluti ed orazione ufficiale dei Rappresentanti delle Istituzioni:
- Saluto di Andrea Frosini, Sindaco di Monteriggioni
- Intervento di Silvia Folchi Presidente provinciale ANPI Siena
- Intervento dell’On. Dario Nardella, Eurodeputato Gli interventi saranno preceduti dal monologo Parole & Musica di Matteo Marsan accompagnato da Stefano ‘Cocco’ Cantini
Ore 16:30
-Deposizione corone al cippo posto presso Casa Giubileo
-Apertura e visita Casa Giubileo
-Intervento musicale della Filarmonica V. Bellini di Colle di Val d’Elsa
-Merenda per i presenti organizzata da ANPI
|