VALDICHIANA, IL GHIACCIO FA PAURA. DOMANI SCUOLE CHIUSE IN 5 COMUNI
News inserita il 26-02-2018
Stop alle lezioni a Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza e Trequanda.

Martedì 27 febbraio 2018 scuole ancora chiuse a Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza e Trequanda. Riprende invece l’attività didattica a Cetona, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga e Torrita di Siena.
Questo il quadro offerto dai dieci Comuni della Valdichiana Senese i cui Sindaci hanno ancora privilegiato la strada della consultazione e del coordinamento prima di assumere decisioni individuali.
A pesare sulle scelte è stato, naturalmente, il maltempo, in particolare la previsione di un ulteriore e ancora più marcato calo delle temperature che potrebbero scendere anche di 10 gradi sotto lo zero e potrebbero quindi trasformare la neve residua in pericolosissime lastre di ghiaccio.
In dettaglio, ad orientare i Sindaci di Chianciano Terme, Chiusi e Montepulciano è la presenza nei tre Comuni di scuole superiori frequentate anche da studenti provenienti da altre aree; con la chiusura si riduce drasticamente la circolazione dei pullman e delle auto private e di conseguenza i rischi ad essa connessi. Nel caso di Pienza e Trequanda sono state invece decisive la conformazione del territorio e la valutazione dei percorsi extraurbani che devono effettuare gli scuolabus.
|