SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI: DUE ARRESTATI IN VALDICHIANA SENESE

News inserita il 21-09-2024 - Cronaca Siena

La droga era destinata ai giovanissimi, anche minorenni. Sequestrati, dalla Polizia, quasi 10 kg tra hashish e marijuana e oltre 7000 euro in contanti

Droga in Valdichiana

Operazione antidroga della Polizia, stroncato giro di spaccio in Valdichiana: due arresti

Un’importante operazione condotta dalla Polizia di Stato ha portato all'arresto di due giovani italiani, rispettivamente di 24 e 25 anni, residenti nella Valdichiana senese, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione, coordinata dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Chiusi/Chianciano Terme, ha sottratto al mercato della droga quasi 10 kg di hashish e marijuana.

L’attività investigativa, avviata per contrastare il crescente fenomeno dello spaccio, soprattutto tra giovanissimi, nella città di Chiusi e nei comuni circostanti, ha avuto origine da un controllo mirato effettuato verso la fine dello scorso anno. Sotto la direzione del Vice Questore Enza De Fusco, gli agenti del Commissariato hanno avviato indagini serrate, culminate in due arresti e nel sequestro di una considerevole quantità di droga.

La prima perquisizione a Cetona: rinvenuti 2 kg di hashish

Il 19 settembre scorso, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena, gli agenti hanno eseguito una perquisizione nel comune di Cetona. Con l’ausilio delle unità cinofile della Polizia di Stato giunte da Firenze, i poliziotti hanno ispezionato un casale di campagna dove si sospettava fosse nascosta la droga destinata allo spaccio.

La perquisizione, condotta nelle prime ore del mattino, ha portato alla scoperta di 20 panetti di hashish per un peso complessivo di quasi 2 kg. Il giovane di 25 anni, residente a Cetona, è stato arrestato in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio.

Seconda perquisizione ad Arezzo: scoperti oltre 7 kg di hashish e marijuana

Le indagini sono proseguite nel pomeriggio nella vicina città di Arezzo, dove, con il supporto della Squadra Mobile della Questura locale, gli agenti hanno individuato un altro sospettato, un 24enne di Montepulciano. Già noto alle forze dell'ordine per attività di spaccio, il giovane ha ammesso immediatamente di possedere sostanze stupefacenti quando gli agenti si sono presentati alla sua porta.

All'interno del suo appartamento, i poliziotti hanno trovato 67 panetti di hashish, per un peso totale di oltre 7 kg. La droga era nascosta in vari luoghi, inclusi mobili della cucina e frigorifero, dove erano anche custodite buste sottovuoto contenenti estratti di marijuana e altre buste di marijuana per un totale di quasi 1 kg.

Inoltre, nella camera da letto sono state rinvenute banconote per un totale di 5000 euro. Durante la perquisizione, gli agenti hanno scoperto anche una serra clandestina attrezzata con lampade a led, aspiratori e un sistema di irrigazione per la coltivazione di marijuana. Nella serra erano presenti piante e attrezzature professionali per la coltura della droga.

Anche il 24enne è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio.

Grazie a queste operazioni, la Polizia di Stato ha sequestrato quasi 10 kg di sostanze stupefacenti, che avrebbero potuto generare oltre 30.000 dosi, con un valore stimato di oltre 200.000 euro. Oltre alla droga, sono stati sequestrati circa 7000 euro in contanti, presumibilmente provenienti dall'attività illecita.

Si rappresenta che il procedimento penale verte nella fase delle indagini preliminari e che, per il principio della presunzione di innocenza, la responsabilità delle persone sottoposte ad indagini sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna. 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv