SO.CREM: A SIENA CONFRONTO APERTO SUL SUICIDIO ASSISTITO

News inserita il 29-10-2024 - Eventi Siena

Mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre a Siena la settimana della cremazione e la giornata del ricordo

Diritto di vivere o morire: Siena al centro del dibattito sulla libertà di scelta

Il diritto di scegliere se vivere o morire è il tema portante della Settimana della Cremazione organizzata dalla So.Crem Società per la cremazione di Siena il 30 e 31 ottobre. L'evento, che si terrà nella storica sala di Palazzo Patrizi, vedrà il contributo di esperti, accademici e rappresentanti delle istituzioni per discutere della scelta consapevole del fine vita, dalla cremazione al suicidio assistito.

Tra i relatori ci saranno Marco Tognetti, presidente So.Crem, Barbara Magi, assessore all'ambiente del Comune di Siena, e Linda Natalini del Consiglio direttivo nazionale Fic. Al centro del dibattito anche Enrico Sostegni, presidente della III Commissione Sanità e politiche sociali della Toscana, che farà il punto sull'iter della legge regionale sul suicidio assistito. Gianni Baldini, professore associato di diritto privato e componente della Giunta dell'Associazione Luca Coscioni, e Mario Gabbrielli, professore di medicina legale e coordinatore del Comitato per l'etica clinica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, contribuiranno alla discussione con approfondimenti legali ed etici.

“La Toscana potrebbe essere la prima regione in Italia ad approvare una legge sul suicidio assistito”, ha affermato Marco Tognetti, evidenziando le difficoltà e le incertezze burocratiche che spesso ostacolano il diritto delle persone affette da patologie irreversibili di porre fine alla propria vita in modo dignitoso e consapevole.

Le celebrazioni si concluderanno il 31 ottobre presso il Cimitero comunale del Laterino con la cerimonia del ricordo “Il silenzio di Nini Rosso e la poesia di Adalgisa Sciacca”. L'evento sarà accompagnato da un concerto di musica classica del Quintetto Il Disinganno, con un programma che spazia da Bach a Vivaldi, offrendo un momento di raccoglimento e riflessione per i partecipanti.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv